Seguici su

Attualità

Valdilana installa otto “stazioni di servizio” per le auto elettriche

Pubblicato

il

A Valdilana otto postazioni per auto elettriche. E anche il municipio ora ha due vetture ibride.

Valdilana installa otto “stazioni di servizio” per le auto elettriche

Svolta “verde” lungo le strade di Valdilana. Il Comune ha infatti posizionato otto stalli per la ricarica delle vetture elettriche, e inoltre si è dotato di due nuove auto ibride.

«Ne abbiamo inserite otto in totale – spiega il sindaco Mario Carli –. Si trovano a Ponzone nei pressi del palazzetto, al Centro Zegna di Trivero, a Soprana in frazione Baltigati, ma anche a Valle Mosso in piazza Alpini. Abbiamo coperto un po’ tutto il territorio, per dare un servizio a chi ha scelto il passaggio all’auto elettrica o ibrida e anche per dare un segnale di svolta».

LEGGI ANCHE: Al Centro Zegna si ricaricano le auto elettriche

Auto ibride per il Comune

Nei mesi scorsi la giunta ha acquistato una Toyota Yaris Hybrid per gli agenti della polizia locale e un’autovettura Smart Fourfour elettrica per il servizio notificazioni.

«Si tratta di un acquisto in locazione per cinque anni mediante convenzione Consip Spa, piattaforma per la fornitura di beni, servizi e lavori del ministero dell’Economia – prosegue il primo cittadino –. Per il noleggio dell’autovettura elettrica la Regione ha concesso, per tramite di Finpiemonte Spa, un contributo di 5mila euro con il bando per l’erogazione di contributi a favore di Comuni per lo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso il rinnovo delle flotte pubbliche».

Il Comune ha deciso di puntare sull’ecosostenibilità, sulla riduzione dei consumi andando a ridurre i costi di gestione.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *