Attualità
Valdilana ricorda Alfio: era alpino, allevatore e produttore di macagn
Ha dedicato la sua vita alla famiglia e all’attività nella sua azienda agricola. E’ morto a 80 anni.
Valdilana ricorda Alfio: era alpino, allevatore e produttore di macagn. Ha dedicato la sua vita alla famiglia e all’attività nella sua azienda agricola ed era anche alpino nel gruppo di Trivero.
Valdilana ricorda Alfio: è deceduto a 80 anni
E’ morto a 80 anni Alfio Bozzo a causa di un male incurabile che non gli ha lasciato scampo. Si è spento l’altro giorno all’ospedale di Ponderano dove era stato ricoverato per il peggiorare delle sue condizioni di salute. Se ne va una figura conosciuta in tutta Valdilana e nell’ambito della pastorizia.
Tradizione di famiglia
Alfio Bozzo aveva portato avanti l’attività agricola del padre per poi tramandare tutto il suo sapere alla figlia Loretta. Ha lavorato come allevatore, specializzandosi nella tecnica casearia. Tutti lo ricordano come un gran lavoratore, sempre impegnato tra la stalla e i prati a portare a pascolare le sue mucche. Era conosciuto anche per la sua grande capacità nella lavorazione del formaggio secondo la tradizione.
La difesa del formaggio
E’ stato tra coloro che si sono battuti per la difesa del macagn della valle di Mosso quando anni fa era venuta fuori la battaglia con il formaggio prodotto nelle cascine del basso Biellese. E’ stato un cultore della tradizione locale.
LEGGI ANCHE: Quarona dice addio a Sabrina, morta a soli 51 anni
Oggi l’azienda agricola di famiglia continua la sua attività: l’evoluzione negli anni è proseguita di pari passo con l’intenzione di mantenere vivo quanto trasmesso e con la volontà di conservare un patrimonio di conoscenze, prodotti, cura e rispetto dell’ambiente e del territorio.
Famiglia numerosa
Alfio Bozzo lascia una famiglia numerosa. Lo piangono la moglie Laura Foglie, le figlie Ornella con Ivano Bozzo, Loretta con Mauro Festa ed Eleonora con Massimo Lanaro, lascia anche i nipoti Alex, Jessica con Emanuele e il piccolo Edoardo, Daniel, Alessia, Patrizia con Nicolò e il figlio Jacopo, la sorella Rosanna e famiglia e il cognato Rinaldo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook