Seguici su

Attualità

Valdilana “salva” tutte le prime classi. Ma il calo delle nascite si sente alla materna

Pubblicato

il

Valdilana “salva” tutte le prime classi. Parla l’assessore alla scuola Elisabetta Prederigo

A Valdilana si salvano tutte le prime classi, ma il calo delle nascite del 2019 fa “dimagrire” il Cerino Zegna.

Valdilana “salva” tutte le prime classi

Il territorio di Valdilana continua a fare i conti con il calo delle nascite, ma le scuole per il prossimo anno scolastico “resistono” tutte.

«Tutti i plessi rimarranno attivi – conferma l’assessore alla scuola Elisabetta Prederigo –. Le iscrizioni sono andate bene, compatibilmente con il numero di bambini residenti. Abbiamo anche alcune famiglie che provengono da fuori Comune e hanno deciso sulle nostre scuole, e questo ci fa piacere».

La scuola dell’infanzia

Il 2019 era stato uno degli anni con il minor numero di bimbi nati, appena 38, e di conseguenza nel 2022-2023 alla scuola dell’infanzia ci saranno meno bambini.

«Per quanto riguarda Valle Mosso, ci saranno tre sezioni – spiega l’assessore –, mentre al Cerino Zegna ce ne saranno solo due. Non va dimenticato che da quest’anno è stata portata a Ronco anche la scuola “Giletti” di Ponzone, che da qualche tempo aveva numeri più contenuti a livello di frequenze».

Primarie confermate

Per quanto riguarda le scuole primarie, le classi rimangono confermate in ogni scuola di Soprana, Trivero, Mosso e Valle Mosso.

«Le prime partiranno ovunque – riprende Prederigo –. C’è stata una giusta distribuzione degli iscritti che ci permettono di far partire il servizio ovunque in modo ottimale. E a Valle Mosso abbiamo anche iscritti provenienti da altri Comuni più piccoli».

E anche le scuole medie

Buone notizie anche alle medie di Valle Mosso, Trivero e Mosso. In quest’ultimo caso si conferma una scuola in grado di attrarre studenti anche dalla zona del Cossatese, probabilmente per la didattica dinamica e avanguardista che viene portata avanti ormai da qualche anno.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *