Attualità
Valdilana “salva” tutte le prime classi. Ma il calo delle nascite si sente alla materna
A Valdilana si salvano tutte le prime classi, ma il calo delle nascite del 2019 fa “dimagrire” il Cerino Zegna.
Valdilana “salva” tutte le prime classi
Il territorio di Valdilana continua a fare i conti con il calo delle nascite, ma le scuole per il prossimo anno scolastico “resistono” tutte.
«Tutti i plessi rimarranno attivi – conferma l’assessore alla scuola Elisabetta Prederigo –. Le iscrizioni sono andate bene, compatibilmente con il numero di bambini residenti. Abbiamo anche alcune famiglie che provengono da fuori Comune e hanno deciso sulle nostre scuole, e questo ci fa piacere».
La scuola dell’infanzia
Il 2019 era stato uno degli anni con il minor numero di bimbi nati, appena 38, e di conseguenza nel 2022-2023 alla scuola dell’infanzia ci saranno meno bambini.
«Per quanto riguarda Valle Mosso, ci saranno tre sezioni – spiega l’assessore –, mentre al Cerino Zegna ce ne saranno solo due. Non va dimenticato che da quest’anno è stata portata a Ronco anche la scuola “Giletti” di Ponzone, che da qualche tempo aveva numeri più contenuti a livello di frequenze».
Primarie confermate
Per quanto riguarda le scuole primarie, le classi rimangono confermate in ogni scuola di Soprana, Trivero, Mosso e Valle Mosso.
«Le prime partiranno ovunque – riprende Prederigo –. C’è stata una giusta distribuzione degli iscritti che ci permettono di far partire il servizio ovunque in modo ottimale. E a Valle Mosso abbiamo anche iscritti provenienti da altri Comuni più piccoli».
E anche le scuole medie
Buone notizie anche alle medie di Valle Mosso, Trivero e Mosso. In quest’ultimo caso si conferma una scuola in grado di attrarre studenti anche dalla zona del Cossatese, probabilmente per la didattica dinamica e avanguardista che viene portata avanti ormai da qualche anno.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook