Seguici su

Attualità

Valdilana, solo una quarantina di “primini” per le elementari del prossimo anno

Pubblicato

il

Valdilana, le scuole elementari e medie in vetrina agli “open day”. «Numeri risicati, ma quattro prime garantite».

Valdilana, solo una quarantina di “primini” per le elementari del prossimo anno

Partono gli “open day” a Valdilana per le future prime classi della primaria. Una quarantina i futuri “primini” che potrebbero accedere alle scuole di Mosso, Trivero, Soprana e Valle Mosso.

«Nel 2017 i nati a Valdilana non sono stati molti – spiega l’assessore Elisabetta Prederigo -. Abbiamo una ventina di bambini tra Trivero e Soprana e altri venti nella zona di Mosso e Valle Mosso. La situazione per i nati 2018 è un po’ più critica».

Insomma i numeri per fare almeno una classe in ogni plesso ci sono, poi molto dipenderà ovviamente dalle scelte fatte dalle famiglie. «Parlo da assessore ma anche da insegnante – riprende – e posso dire che le nostre scuole in questi anni hanno investito molto sia per quanto riguarda la formazione sugi insegnanti, sia per quanto riguarda i progetti. Poi ognuno fa la propria scelta, ma credo che le scuole di Valdilana possano soddisfare al meglio le aspettative delle famiglie sia come servizi che come didattica».

Al via gli open day

A inaugurare la stagione dell’open day è Soprana, sabato dalle 10 alle 12 la scuola “Gianni Rodari” accoglierà le famiglie e i futuri primini per mostrare la struttura, ma anche i progetti didattici che vengono svolti durante l’anno. Poi martedì 13 dicembre toccherà alla primaria di Ronco presentarsi, giovedì 15 dicembre invece appuntamento alla primaria di alle Mosso e lunedì 19 dicembre appuntamento alla primaria di Mosso.

«Abbiamo inoltre intenzione il 12 dicembre- annuncia l’assessore – di organizzare come Comune una presentazione unitaria dei servizi scolastici che vengono proposti sul nostro territorio proprio per promuovere tutte le nostre scuole».

Per quanto riguarda l’infanzia open day mercoledì 14 dicembre al Cerino Zegna di Trivero e il 15 dicembre all’infanzia di Valle Mosso. Fissati gli open day anche alle scuole medie. Sabato inizia la secondaria di primo grado i Mosso, martedì 6 dicembre invece tocca a quella di Ronco a Trivero, quindi il 15 dicembre

Le medie di Valle Mosso

È quasi tempo di iscrizioni per il futuro anno scolastico 2023-24: un momento importante di scelta e di crescita per bambini, ragazzi e famiglie. La Scuola Secondaria di I grado di Valle Mosso organizza una serata a porte aperte per dare la possibilità agli studenti delle classi quinte del territorio e alle rispettive famiglie di conoscerne il progetto formativo, le iniziative educative e ricreative. L’open day si svolgerà venerdì 2 dicembre alle ore 18.30 presso i locali della Scuola.. «Ospiteremo tutti coloro che vorranno scoprire più da vicino come è organizzata la nostra realtà scolastica e daremo la possibilità ai bambini in visita di mettersi alla prova”, afferma il corpo docenti. “Proporremo attività e laboratori, in cui i ragazzi saranno supportati dagli insegnanti e dai nostri alunni più grandi. Sarà un’occasione di conoscenza reciproca e divertimento in cui ragazzi e genitori potranno fare domande per soddisfare le proprie curiosità e chiarire eventuali dubbi». Impegno primario della scuola è da sempre quello di porre al centro della propria progettazione gli studenti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *