Attualità
Valdilana strisce pedonali dimenticate davanti all’ortofrutta
Valdilana strisce pedonali dimenticate davanti all’ortofrutta. Nei mesi scorsi la ditta incaricata dalla Provincia di Biella ha asfaltato la zona della rotonda di Falcero, proprio all’imbocco della Cossato-Valle Mosso.
Valdilana strisce pedonali dimenticate davanti all’ortofrutta
La segnaletica orizzontale è stata tracciata, ma c’è un problema: ci si è dimenticati di rifare anche le strisce che dal parcheggio dell’azienda “Garlanda” portano al fruttivendolo e alla scaletta per raggiungere la chiesa.
La protesta è partita sui social dal proprietario del negozio di frutta e verdura che si trova proprio sulla provinciale. «Si sono dimenticati le strisce, e adesso i clienti come arrivano?» Molti infatti parcheggiano nell’area dell’azienda tessile “Garlanda” per attraversare la strada, ma senza strisce pedonali sono praticamente privi di tutela. Il fatto curioso è che invece la segnaletica verticale indica chiaramente la presenza di un attraversamento pedonale: peccato però che le strisce inizino dal marciapiede sul vecchio asfalto e non proseguano invece nella parte nuova.
LEGGI ANCHE Investe una donna sulle strisce e scappa
Il problema si era già posto alcuni anni fa quando le strisce c’erano sul vecchio asfalto, ma quasi non si vedevano. Sempre il titolare del negozio aveva chiesto all’allora amministrazione comunale di Valle Mosso di ripristinarle in modo da garantire la sicurezza di chi attraversa la strada. Il sindaco Cristina Sasso aveva rassicurato che la soluzione sarebbe stata trovata.
Doppio problema
La strada è di competenza della Provincia di Biella e proprio con la nuova asfaltatura si pensava che venissero rifatte anche le strisce pedonali, come previsto anche dal codice della strada. E invece sono state saltate e dimenticate.
Ma il problema non riguarda soltanto i clienti del negozio, ma anche i fedeli che la domenica vogliono raggiungere la chiesa di Falcero posta alla sommità. Molti lasciano l’auto nel parcheggio proprio sotto la chiesa, ma c’è chi parcheggia anche nella zona dell’azienda “Garlanda” senza però trovarsi le strisce pedonali per poter attraversare in totale sicurezza.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook