Seguici su

Attualità

Valduggia celebra i 100 anni di Carluccio: festa di tutta la frazione

Tanti amici, parenti e il sindaco lo hanno festeggiato.

Pubblicato

il

carluccio tonetti valduggia

Valduggia celebra i 100 anni di Carluccio: festa di tutta la frazione. Tonetti, abitante di Colma, ha tagliato un importante traguardo.

Valduggia celebra i 100 anni di Carluccio

Carlo Tonetti è nato il 13 agosto 1923. Ha trascorso tutta la vita alla Colma, dove per decenni ha condotto l’osteria della frazione. Sposatosi nel 1949 con Ida Rotti Gianet, scomparsa nel 2016, dal matrimonio è nato il figlio Enzo. Alla Colma ha gestito l’osteria di famiglia, a cui aveva affiancato un negozio di generi commestibili: «In quegli anni doveva scendere con l’asino a Valduggia per rifornirsi del pane e di altri prodotti di prima necessità – racconta il figlio -. Il suo negozio era un servizio per la comunità, soprattutto per gli anziani, che non dovevano così scendere in paese per gli acquisti».

Il negozio di Borgosesia

Nel 1960 Tonetti aprì un negozio anche a Borgosesia, in piazza parrocchiale, che tenne per due anni, dedicandosi poi solamente alle due attività alla Colma. Così fece sino ai primi anni Ottanta. L’osteria è ora diventata il circolo Terrieri della frazione. Ora “Carluccio” Tonetti abita a Colma con il figlio Enzo e la nuora Ester. E non rinuncia alle uscite quotidiane al circolo: «Passa ancora per la partita a carte: gli piace giocare a scopa d’assi – conferma il figlio -. Ci va quasi tutti i giorni così ha l’occasione per fare due parole. D’altronde papà ha sempre avuto un carattere gioviale, allegro, gli piace stare in compagnia».

Un compleanno speciale

L’altro giorno, per la festa dei 100 anni, si sono ritrovati in tanti alla Colma: c’era quasi tutto il paese a fare gli auguri al neo centenario, c’erano gli olandesi e i tedeschi che hanno preso casa nella frazione valduggese. E c’era anche un amico giunto dalla California: «Aveva abitato alla Colma tanti anni fa, abbiamo mantenuto i contatti e ha voluto tornare per l’occasione».
LEGGI ANCHE: Varallo festeggia i 100 anni di Jean Baptiste Pitto

Un clima di concordia e vicinanza che ha colpito il sindaco Luca Chiara, pure presente alla festa: «Erano presenti tantissimi cittadini, un simbolo del grande legame che c’è tra i frazionisti. Ho chiesto a Carlo quale fosse il segreto per arrivare alla sua età: mi ha risposto “la buona compagnia e avere sempre intorno le persone che ami che ti seguano e che si prendano cura di te”. Credo proprio che la giornata di festa abbia simboleggiato in pieno la frase di Carluccio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *