Seguici su

Attualità

Valduggia Covid fa crescere i costi dei servizi scolastici

Pubblicato

il

Valduggia Covid fa crescere le spese scolastiche per il Comune.

Valduggia Covid fa crescere i costi dei servizi scolastici

Aumentano per i Comuni i costi per i servizi scolastici, a causa delle disposizioni anti-Covid e l’organizzazione del personale. Per le famiglie di Valduggia restano invariate le tariffe per la mensa scolastica e lo scuolabus, mentre si registra un incremento per l’attività del pre e post orario.
LEGGI ANCHE: Quarona il Covid fa raddoppiare i costi per i servizi scolastici

Senza gravare troppo sulle famiglie

Di fronte all’aumento delle spese per sostenere i servizi, l’amministrazione comunale ha cercato di non andare a gravare sulle famiglie: «In un periodo già di crisi non sembrava giusto far spendere altri soldi alle famiglie – spiega Luisa Palladino, assessore comunale con delega all’istruzione». L’unica tariffa che è stata modificata è quella per il pre e post orario.

Ci penserà il Comune

Sarà dunque il Comune a sostenere i principali costi aggiuntivi che si ritrovano quest’anno scolastico per garantire il rispetto delle regole anti-Covid e la gestione degli spazi. «Per esempio, i costi per la mensa sono saliti già solo per dover servire pasti confezionati a monoporzioni: in questo caso abbiamo voluto non ritoccare il costo del buono pasto».

Le tariffe dei servizi

Le famiglie dei bambini che usufruiscono dello scuolabus sostengono un costo annuo di 200 euro. Per la mensa il costo di ciascun buono pasto è di 4,20 euro (42 euro per blocchetto). La tariffa mensile per il pre e post scolastico varia a seconda della scuola: alla primaria il pre è gratuito, il post costa 30, 60 oppure 78 euro in base alle giornate; per i bambini della scuola dell’infanzia la tariffa mensile del pre è di 24 euro e per il post è di 30. Costi ridotti per i mesi di settembre e giugno. Riduzioni del 30% (tranne che per la mensa) sono previste per il secondo figlio.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *