Attualità
Valduggia nonna Emilia ha spento 105 candeline
E’ di Valduggia una delle donne più anziane della Valsesia e del Piemonte. Ha festeggiato i 105 anni Emilia Dongilli. La decana vive in centro a Valduggia, e non rinuncia a mangiare: per il 105° compleanno non ha rifiutato una fetta della torta preparata per lei.
Valduggia festeggia nonna Emilia
Nata a Cellio il 3 novembre 1916, dopo il matrimonio con Carlo Bassetta, Dongilli si è trasferita a Valduggia stabilendosi definitivamente. Dal matrimonio, celebrato il 22 dicembre 1939, sono nati i figli Giuliana e Gianni. Rimasta vedova nel 1964, e con i figli entrambi sposati, ha sempre vissuto da sola. E ha ripreso a farlo anche dopo un breve periodo trascorso nella casa di riposo valduggese, pochi mesi dopo aver compiuto i 102 anni. Fino a pochi mesi fa, a far compagnia a Emilia Dongilli è stato per dodici anni il suo amato gatto: «Temevo che con la morte del gatto mamma sarebbe crollata – spiega la figlia Giuliana -, invece, dopo qualche giorno di tristezza, è riuscita a superare il lutto. Ma non l’ha dimenticato: è successo che qualche mattino mi abbia detto di averlo sognato». Proprio il gatto era stato il motivo del suo abbandono della casa di riposo: voleva tornare a casa per evitare che il gatto potesse sentirsi solo.
LEGGI ANCHE Pray, nonna Laura festeggia 100 anni con l’amica che ne ha quasi 101
Emilia Dongilli è sempre stata una donna dal carattere forte e molto attiva nel lavoro: per parecchi anni ha lavorato alla ditta Ragno di Valduggia, successivamente alla Manifattura di Borgosesia, e il lavoro da sarta lo ha proseguito anche in casa. Se fino a un paio di anni fa leggeva i giornali e guardava la televisione, ora non riesce più: «Mamma ormai non vede molto – conclude la figlia -, e ovviamente non ha più le forze che aveva una volta, per questo è seguita quasi costantemente da me e da una donna. Nonostante i problemi fisici non ha perso il carattere forte e si emoziona sempre quando arriva a trovarla il nipote».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook