Attualità
Valduggia nuovo record per nonna Fani Matella: 108 anni
Valduggia nuovo record per nonna Fani Matella: 108 anni. È sempre al passo con i tempi, visto che al classico telefono fisso, preferisce le videochiamate col cellulare. E non rinuncia neppure alla televisione e a mangiare sempre, ma soltanto ciò che desidera.
Valduggia nuovo record
Nata a Pogno il 31 luglio 1913, dopo essere rimasta orfana in giovanissima età, Matella ha vissuto per un breve periodo con i nonni a Valpiana e dopo la loro morte si è trasferita da una zia materna. Da ragazza aveva conosciuto Giuseppe Gervasini con cui si è sposata, spostandosi a Valduggia. Dal matrimonio è nata la figlia Anna Maria, che vive in una casa distante da quella materna: «A mia mamma il tempo sembra proprio non passare mai – racconta la figlia -: ancora oggi riesce a sorprendermi, emozionarmi e a sgridarmi. Già perché se qualcosa non le va bene me lo fa notare. Nonostante da giovane abbia dovuto affrontare non pochi problemi, tra cui la morte dei suoi genitori e di mio papà, grazie al suo carattere forte è sempre riuscita a non farsi troppo abbattere. Mamma ce l’ha sempre fatta a superare qualunque ostacolo, anche quelli più dolorosi. Sicuramente il merito va al suo carattere tanto forte. Ancora oggi, a 108 anni, riesce a tirare fuori quella forza che da sempre l’ha sta accompagnando nella vita».
La vita
L’ultracentenaria abita in un appartamento in centro a Valduggia, in via Roma, e solo da sei anni divide il suo spazio casa con una badante che la segue durante il giorno. Nonostante ci sia una donna a darle una mano nelle incombenze domestiche, alle sue abitudini quotidiane Fani proprio non rinuncia. Recentemente ha scoperto anche le videochiamate: «Mamma sostiene di non riuscire più a sentire chi parla se vengono effettuate le chiamate sul telefono fisso – dice la figlia -: diversamente una telefonata effettuata con il cellulare, o ancora meglio in videochiamata, le piace molto, infatti parla con tranquillità e riesce a fasi capire».
Passioni
Se fino a qualche anno fa si recava praticamente tutte le settimane dal parrucchiere, ora le abitudini sono cambiate: «Mamma non esce più di casa – prosegue al figlia -, non per questo però rinuncia alla sua “piega”. Ogni due settimane la parrucchiera va a casa sua per sistemarle i capelli, e guai se non succede».
Come accade da alcuni anni in occasione del compleanno, sabato “nonna Fani” è stata festeggiata in casa dai suoi parenti.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook