Attualità
Valduggia piange l’uomo più anziano: addio ad Andrea Matera
Si è spento a 102 anni. Fino a qualche giorno fa andava a fare la sua passeggiata quotidiana ed era solito giocare a carte al circolo.
Valduggia piange l’uomo più anziano: addio ad Andrea Matera. E’ stato celebrato ieri pomeriggio, lunedì 5 giugno, il funerale di Andrea Matera: con i suoi 102 anni e mezzo era il decano di Valduggia e tra gli uomini più longevi dell’intera provincia.
Valduggia piange l’uomo più anziano: addio ad Andrea Matera
Ancora sino a una ventina di giorni fa non rinunciava alla passeggiata in centro paese e alla partita a carte al circolo. Solo nelle ultime due settimane le condizioni di salute sono rapidamente aggravate portando al decesso nelle prime ore di sabato.
Le origini e il trasferimento
Originario di Miglionico, in provincia di Matera, dov’era nato il 20 novembre 1920, Andrea Matera raggiunse Vercelli nel 1941 per il servizio militare. Combattente sul fronte jugoslavo, al rientro in Italia dopo l’armistizio si stabilì definitivamente a Valduggia.
LEGGI ANCHE: Valduggia festeggia i 102 anni di Andrea Matera, decano del paese
Nel 1953 il matrimonio con Piera Enrica Rattone, dal quale sono nati i figli Maurizio e Bruna. Dopo aver appreso il mestiere di calzolaio lavorando in un laboratorio artigianale, aprì un negozio di calzature in centro a Valduggia, attività che mantenne sino al momento in cui assunse l’incarico di direttore dell’ufficio di collocamento a Valduggia e in altri Comuni valsesiani. A Valduggia abitava con la moglie in largo Resegotti.
Tre super compleanni
Ha festeggiato tre compleanni centenari in buona salute, mantenendosi attivo con quindici minuti quotidiani di cyclette, la passione per francobolli e monete, e senza rinunciare alla passeggiata per incontrare gli amici per quattro chiacchiere e una partita a carte.
Il funerale di Matera è stato celebrato ieri nella chiesa di San Giorgio, dopo le esequie la salma sarà accompagnata al cimitero di Cellio con Breia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook