Seguici su

Attualità

Valduggia prepara le feste di Natale ma tira il freno sulle luminarie

Pubblicato

il

Valduggia prepara le feste di Natale ma tira il freno sulle luminarie.  L’amministrazione comunale, come è stto fatto anche in altri Comuni, ha già definito il piano per far vivere una atmosfera natalizia al paese.

Valduggia prepara le feste di Natale

L’attenzione ai consumi energetici resta in primo piano per le festività: «Sarà un periodo da vivere con un occhio di riguardo ai costi legati all’elettricità – ammette il sindaco Luca Chiara -. La situazione generale impone qualche sacrificio, di conseguenza non verranno accese le consuete luminarie alimentate dalle colonnine pubbliche».

“Non tutto sarà spento”

Non tutto però sarà spento: «Non si può pensare a un Natale senza decorazioni – prosegue il primo cittadino -. Per salvaguardare l’atmosfera natalizia verranno accesi, seppur con orari ridotti dalle 19 alle 23, il presepe nell’atrio del municipio e l’albero ai giardini pubblici: a questi due elementi non vogliamo rinunciare, così come non rinunceremo a posizionare, e accendere, in piazza i tre alberi delle scuole del paese poichè il Natale è soprattutto per i bambini».

LEGGI ANCHE Caldaia a cippato perde i pezzi: allarme per gli edifici pubblici di Valduggia

Programma delle attività

Il primo giorno del Natale valduggese è fissato per venerdì 9 dicembre: saranno accesi gli alberi delle scuole, il presepe in municipio e l’albero ai giardini pubblici. Nello stesso fine settimana, considerato il successo dello scorso anno, domenica 11 dicembre sarà riproposto il mercatino di Natale.

Come partecipare

«Sono già una trentina gli espositori che hanno dato la loro adesione – spiega Giacomo Giacomini, consigliere comunale con delega alle manifestazioni -: ovviamente ci saranno alcune novità, ma lo spirito resterà quello del Natale scorso, per riuscire ancora ad animare il paese e far divertire tutti. La via centrale del paese ospiterà numerosi banchetti di hobbisti, artigiani, aziende agricole e ovviamente quelli delle scuole valduggesi». Quanti fossero interessati a partecipare al mercatino natalizio di Valduggia possono rivolgersi a Giacomini al numero 347.284.1712.
Fissate le prime due date, nei prossimi giorni saranno definiti gli altri appuntamenti con la collaborazione di rioni e associazioni del paese.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *