Attualità
Valduggia sistema i suoi monumenti
Saranno restaurate le statue di Gaudenzio Ferrari e Mazzola e il monumento ai Caduti
Saranno il restauro dei monumenti storici e la posa della telecamere i principali lavori che saranno eseguiti a Valduggia nel 2017. In occasione dell’ultimo consiglio sono state presentate le opere alle quale si dedicherà quest’anno il Comune: «Sono principalmente due i lavori che abbiamo messo in agenda per l’anno in corso – spiega il sindaco Pier Luigi Prino -: la posa di nuove telecamere nel centro del paese e nelle frazioni e il restauro di alcuni dei monumenti storici presenti a Valduggia. Precisamente saranno sistemate la statua di Gaudenzio Ferrari che si trova nella piazza davanti al municipio, quella dedicata al Mazzola presente sotto i portici del vecchio palazzo comunale e infine il “pozzo delle lacrime”, cioè il monumento dei Caduti».
A breve, probabilmente già questo mese, avranno inizio i lavori per il restauro delle opere: «Considerato l’elevato numero e l’importanza dei monumenti storici che sono presenti nel nostro paese – continua il primo cittadino –, abbiamo deciso di restaurarli in modo tale da farli tornare alla loro bellezza originaria».
Saranno quindi eseguiti lavori di pulizia, di sistemazione e di restauro a tre importanti e storici monumenti del paese: «Abbiamo scelto di iniziare con queste tre opere d’arte che rendono importante, conosciuto e ricco di arte il nostro paese – dice Prino -: si tratta della statua di Gaudenzio Ferrari, di quella del Mazzola e del monumento dei Caduti. Sono tre opere conosciute da tutti, dai cittadini più anziani così come dai più giovani. Non credo vi sia in paese una sola persona che non si sia mai fermata, anche se solo per un istante, ad ammirare queste opere». I lavori alle tre opere saranno pagati in parte utilizzando fondi delle casse comunali e in parte con un finanziamento della Fondazione Cassa di risparmio di Torino: «Non appena abbiamo saputo del contributo della Fondazione – conclude Prino – ci siamo subito mossi per poter dare inizio ai lavori il prima possibile. Se le condizioni climatiche lo permetteranno speriamo infatti di poter cominciare molto presto. Quando i lavori a queste tre opere saranno terminati valuteremo su quali altri monumenti intervenire».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook