Attualità
Valentina Durio regina dello sleddog: altro oro a Serravalle
Valentina Durio e i suoi cani si confermano una squadra vincente: prossima tappa il campionato italiano.
Valentina Durio e la sua storia
Un lavoro di squadra fra cani e umani, abilità e affiatamento: lo sleddog è uno sport davvero unico. Valentina Durio, a soli 21 anni, ne è già pluricampionessa. Lo sport invernale praticato dalla giovane serravallese consiste nel correre principalmente sulla neve guidando uno slittino specifico, trainato da cani ben addestrati. A fine mese la sportiva sarà a Vermiglio per un nuovo campionato italiano.
Per Durio lo sleddog non è solo uno sport ma una grande passione che coltiva da non poco tempo. «Ho cominciato ad avvicinarmi a questa discliplina 7 anni fa – spiega la ragazza. Avevo 14 anni quando ho conosciuto una persona che correva con i cani. Ho poi ricevuto dei cuccioli da questo ragazzo e ho iniziato a crescerli addestrandoli».
Coordinazione
Praticare la particolare disciplina non è semplice: in primis è necessario fare in modo che gli animali riescano a coordinarsi con il padrone. «Non è facile, soprattutto all’inizio – conferma la ragazza -. Ci vuole molto allenamento, tanta pazienza e poi occorre anche prendere in considerazione un aspetto fondamentale: ci sono cani che sono portati a questo tipo di corsa e altri meno. In base quindi anche alle attitudini degli animali si organizza la preparazione. Io ho cresciuto i miei cani allenandoli e vivendo a contatto con loro. Ovviamente non tutte le persone sanno insegnare alle bestiole cosa occorre fare quando si inizia a correre, io ho ricevuto degli insegnamenti da Luca Castelletta, persona molto preparata in merito, e oggi li alleno io. Quello che si crea tra me e i miei due husky è proprio un lavoro di squadra».
Le vittorie
Durio si è messa spesso in gioco partecipando a molteplici competizioni italiane e internazionali. «Ci sono diverse categorie in cui gareggiare, tutto dipende dal numero di cani che si vuole impiegare. Io competo con due husky, ma ci sono sportivi che ne usano anche sei – sottolinea la giovane -. Gli allenamenti si concentrano da metà settembre a marzo. Mi sono messa in gioco più volte sia su neve che su terra e l’impegno unito alla costanza mi hanno permesso di raggiungere due mondiali e un europeo nel corso della mia esperienza agonistica. Lo scorso autunno sono stata anche al campionato italiano che avevano proposto a Gattinara, in questo caso avevamo corso su terra. Pochi giorni fa in Svizzera, a Splugen, si è disputato un europeo e io sono arrivata prima».
Il sogno della divisa
E ora la 21enne si prepara per altre competizioni. «A fine mese, sempre che ci sia abbastanza neve – evidenzia la serravallese -, parteciperò a un campionato italiano che si disputerà a Vermiglio e poi ho in programma altri eventi nelle settimane successive in Germania».
La ragazza ha intenzione in futuro di unire la passione per gli animali e lo sleddog a un lavoro. «Attualmente sto frequentando una scuola di polizia – conclude la 21enne -. Vorrei tanto diventare una poliziotta specializzata in ambito cinofilo».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook