Seguici su

Attualità

Valmaggia ripara i danni del nubifragio

Pubblicato

il

valmaggia ripara

Valmaggia ripara i danni provocati dal maltempo: momenti di paura per la zona.

Valmaggia ripara i danni

Il maltempo ha fatto decisamente sentire i suoi effetti a Valmaggia. Ora, passata la paura per l’acqua finita in casa, sono già partiti i lavori di messa in sicurezza. Il Comune di Varallo ha emesso una ordinanza serie di ordinanze. Una riguarda la sistemazione dei fenomeni franosi e alluvionali per lo straripamento del rio della Fossa Grande a Valmaggia, per una frana con straripamento dei rii minori a Camasco e per smottamenti vari ed esondazioni a Sabbia. E’ stato dato incarico alla ditta Defabiani per procedere ai lavori di rimozione della terra.

Il nubifragio

Come detto le avverse condizioni meteo tra il 19 e 21 ottobre hanno provocato diversi dissesti in località Valmaggia, oltre allo straripamento del rio della Gula. In seguito a un sopralluogo si è rilevato che un tubo dell’acquedotto attraverso il rio in corrispondenza dell’attraversamento sotto-strada impedendo il regolare deflusso delle acque e che lo stesso è costatolo al trasporto di materiale solido che si è accumulando provocando lo straripamento del rio. Si rende necessario intervenire in modo urgente per la rimozione degli ostacoli rilevati al regolare deflusso delle acque per la tutela e la sicurezza della pubblica incolumità.

Le luci

Illuminazione pubblica spenta a Varallo allo svincolo della provinciale 299 per Alagna-zona industriale quando ci sono piogge o temporali. Ed è avvenuto anche in occasione dell’ultima ondata di maltempo, tanto che il Comune ora ha emesso una ordinanza obbligando EnelSole a ripristinare l’impianto anche per garantire la sicurezza degli automobilisti.
Intanto dopo il fine settimana con temperature primaverili, torna la pioggia. I primi fenomeni piovosi proseguiranno oggi e mercoledì.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *