Attualità
Valsesia premiata con 2 milioni dal Piano della ripresa
Valsesia premiata con 2 milioni dal Piano della ripresa. Si tratta di soldi che serviranno per lo più alla messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico, progetti che i Comuni avevano presentato lo scorso anno. Per l’intera Provincia di Vercelli si parla di 3,25 milioni di euro provenienti dal Pnrr, e la maggior parte finiranno appunto in Valsesia.
Valsesia premiata con 2 milioni dal Piano della ripresa
«Questo ingente pacchetto di risorse a favore dei Comuni piemontesi – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle opere pubbliche Marco Gabusi – è la prima risposta concreta agli sforzi che abbiamo chiesto alle amministrazioni locali per delineare i loro fabbisogni e sfruttare al meglio l’opportunità del Pnrr. Il documento costruito nei mesi scorsi insieme a tutto il territorio è una bussola che ci aiuterà ad orientare gli investimenti, partendo sempre dall’ascolto del territorio e lavorando quotidianamente al fianco dei sindaci e trovando le risorse anche laddove prima non venivano cercate».
Tanti soldi in Valsesia
Sono davvero tanti i soldi che arriveranno in Valsesia, solo per questa prima tranche. I cantieri potranno partire nei prossimi mesi. Si parla di quasi due milioni di euro. Importi consistenti per Borgosesia e Quarona, ma il Pnrr premia anche i piccoli centri dell’alta Valsesia oltre ai borghi di Varallo e Gattinara. Si tratta per lo più di progetti per la messa in sicurezza di strade e versanti oltre che di centri abitati. A Vocca 32mila euro per la nuova asfaltatura comunale e illuminazione, a Pila 38.500 euro per interventi di manutenzione straordinaria lungo via Roma. Per Varallo sul piatto 101.500 euro per lavori i messa in sicurezza della viabilità comunale, mentre Gattinara avrà 159.980 euro per asfaltature delle vie comunali.
LEGGI ANCHE Pioggia di milioni sulla Valsesia: ecco i comuni che hanno preso i soldi
Sempre in Valsesia 500mila euro per Borgosesia che serviranno per la sistemazione del versante a monte dell’abitato di Vanzone, a Quarona altri 500mila euro per la regimazione delle acque superficiali e la realizzazione di un muro di sottoscarpa del tratto di strada comunale Fej-Monte Tovo. Importante contributo pari a 315mila euro a Rimella per il ripristino del collegamento comunale per Roncaccio inferiore. Altri 275mila euro invece a Serravalle per il consolidamento delle pile della passerella sul Sesia.
Milioni di euro in bassa valle
Anche i Comuni valsesiani del Novarese sono pronti a vedere partire importanti lavori sempre legati alla messa in sicurezza del territorio, oltre che nuove strade come nel caso di Ghemme.
Nel Novarese previsti 850mila euro per il Comune di Ghemme utile a realizzare una nuova strada per spostare il traffico pesante dal paese. La Provincia di Novara invece incasserà 325mila euro che saranno dirottati a Grignasco per la rotatorio tra la strada provinciale 13 e la 32 Boca-Grignasco. Sempre la Provincia riceverà altri 300mila euro per la messa in sicurezza della prrovinciale 13 di Grignasco e 250mila euro per il rifacimento di opere di regimazione delle acque e sistemazione del versante sulla provinciale 22 Ghemme-Cavaglio-Suno.
Ancora nulla in Valsessera
Rimane a bocca asciutta invece la Valsessera da questa prima tranche di contributi legati al Pnrr. Per il Biellese infatti si parla complessivamente di 1,7 milioni di contributi, la maggior parte concentrati per la messa in sicurezza del torrente Cervo a Biella e nell’omonima valle. Previsti contributi anche in piccoli Comuni, ma nessun centro valsesserino finora ha visto premiati i progetti che erano stati presentati.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook