Attualità
Vandalo strappa le luci di Natale a Valduggia: già identificato
Valduggia, un vandalo strappa le luci di Natale. Le catene illuminate erano state posate appena la sera precedente, sulla cancellata dei giardini pubblici in centro al paese. Già individuato l’uomo: ha agito sotto una telecamera.
Vandalo strappa le luci di Natale a Valduggia
Luci natalizie strappate a Valduggia. Sono durate meno di ventiquattro ore le decorazioni luminose sistemate in centro paese. Sono state danneggiate nella sera di giovedì. Individuato l’autore, ripreso dalle telecamere della videosorveglianza, che avrebbe agito in preda ai fumi dell’alcol.
Parla il vicesindaco
A fare le spese del gesto sono le catene di luci collocati sulla cancellata dei giardini pubblici di via Roma. A rendersi conto di quanto accaduto è stato il vicesindaco Giacomo Giacomini, probabilmente poco dopo che il danno era stato compiuto:
«Avevamo acceso le luci la sera precedente e ho voluto passare giovedì sera per controllare se fossero tutte funzionanti – racconta –. Ne ho viste alcune spente e ho pensato fossero bruciate, invece controllando meglio era chiaro che erano state strappate. Ho informato il sindaco e abbiamo controllato le registrazioni delle riprese delle telecamere che inquadrano proprio la zona: dalle immagini si vede chiaramente l’uomo che passa barcollando, in evidente stato di ebbrezza, e rompe le luci tirandole con violenza. Abbiamo poi segnalato l’episodio ai carabinieri di Borgosesia».
Inaugurate il giorno prima
Le illuminazioni danneggiate erano state inaugurate solamente la sera precedente in occasione della prima iniziativa natalizia in paese: «È un episodio che colpisce e amareggia: dopo l’impegno e il lavoro per addobbare il paese, in un attimo c’è chi ha deciso di rovinare tutto – commenta il sindaco Luca Chiara –. È un gesto senza alcun senso, compiuto unicamente per fare una cattiveria, perché nessuno ne guadagna qualcosa, tantomeno chi ha commesso il danno».
Già nella giornata di venerdì il danno è stato risolto posando nuove catene di luci per ripristinare al completo le illuminazioni natalizie in centro.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
mariangela
14 Dicembre 2022 at 11:13
le teste sbagliate ci sono ovunque ed aumentano sempre più.
spero che il costo delle luci sia addebitato al vandalo, dal momento che i soldi per bere li ha: