Attualità
Varallo capofila in un progetto che riunisce i Sacri Monti
Varallo capofila in un progetto che riunisce i Sacri Monti. Nei giorni scorsi il Comune ha provveduto ad avviare presso il Ministero del turismo, l’iter per l’accreditamento alla piattaforma informatica, primo passo per la partecipazione al bando che prevede la presentazione di progetti volti alla valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale con al loro interno un sito Unesco.
Varallo capofila in un progetto che riunisce i Sacri Monti
«Il nostro Comune – spiega il sindaco Eraldo Botta – rientra tra quelli ammissibili a finanziamento vista la presenza del Sacro Monte, dal 2003 sito Unesco. Per i circa 250 comuni italiani a vocazione turistico culturale, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, sono a disposizione 60 milioni di euro».
LEGGI ANCHE Una varallese alla guida dell’Ente di gestione dei Sacri Monti
Il progetto
Superato lo step iniziale, ovvero la prima candidatura con la partecipazione al bando, Varallo dovrà presentare entro aprile il progetto con gli interventi previsti: «Questi consistono – prosegue il primo cittadino – nella realizzazione di iniziative riguardanti strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale, itinerari turistici, progetti di marketing turistico, nonché opere di tipo edilizio, strutturale o impiantistico e allestimenti funzionali all’incremento della fruizione e dell’attrattività turistica».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook