Attualità
Varallo, cittadinanza onoraria alla società calcistica
Il sindaco: «La squadra è un punto di riferimento per la città, ha un importante valore sociale»
Cittadinanza onoraria alla Dufour per la sua storia iniziata nel 1950 e l’impegno continuo sul territorio.
A rendere omaggio al sodalizio nero-verde l’amministrazione comunale di Varallo che ha anche dato il via ai lavori di ampliamento dell’area sportiva di Roccapietra con l’obiettivo di poter ricavare un nuovo campetto per gli allenamenti.
Il movimento Dufour è in continua crescita, la società conta 170 atleti tra le varie squadre giovanili e 30 persone tra dirigenti e staff tecnico.
«La Dufour è una realtà consolidata sul territorio a Varallo e in alta valle – ha spiegato il presidente Mario Zulato -, possiamo contare su 170 atleti dalla prima squadra ai piccolini, oltre a trenta dirigenti e tecnici che seguono la crescita di questi ragazzi. E’ un movimento in crescita anche grazie al professor Fabrizio Iviglia che in questi anni ha lavorato nelle scuole dell’alta Valsesia per portare la disciplina sportiva e far conoscere il progetto Dufour».
Anche padre Giuliano Temporelli del Sacro Monte ha voluto portare il suo saluto: «Da qualche anno il nome del Sacro Monte accompagna la squadra della Dufour. Auguro alla società e ai ragazzi di costruire ponti e non muri».
La società Dufour Varallo è una realtà ormai consolidata come ha ricordato l’assessore allo sport Mauro Osti: «La società è nata nel 1950 come polisportiva, ora si occupa solo di calcio ma i numeri sono in crescita grazie a un progetto interessante aperto a tutta la vallata». E ha annunciato: «Come amministrazione siamo attenti alle esigenze della società. Con l’aumentare dei numeri di atleti serve più spazio, per questo sono iniziati i lavori al campo sportivo per realizzare un’area dove potersi allenare verso la parte che dà verso la strada provinciale. Ai ragazzi non posso che chiedere di onorare questa maglia ed essere orgogliosi di indossare questi colori». E il sindaco Eraldo Botta ha voluto ringraziare chi crede nel progetto nero-verde: «Grazie a Mario Zulato per il suo costante impegno, grazie ai due fratelli Toro che sono sempre vicini alla squadra, un ringraziamento va poi a tutti i tesserati e dirigenti che credono in questa società». E proprio in occasione della festa degli auguri Botta ha voluto omaggiare lo storico sodalizio con un riconoscimento: « Un anno fa dissi che la squadra rappresenta l’intera città di Varallo. Ed è per questo che abbiamo deciso di conferire la cittadinanza onoraraia alla Dufour per ciò che rappresenta».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook