Attualità
Varallo con le luci artistiche la Collegiata diventa una cartolina
Varallo con le luci artistiche si trasforma: illuminati anche la Collegiata e il teatro Civico.
Varallo con le luci artistiche si accende
Le luci artistiche esaltano il centro la bellezza del centro di Varallo, del teatro Civico e della Collegiata. Insieme alle decorazioni che nelle ultime settimane sono comparse in diversi punti della città, da qualche giorno anche le facciate dei due edifici più importanti di piazza Vittorio sono state illuminate con proiezioni dallo stile tipicamente invernale. Tra fiocchi di neve e palline, la facciata di San Gaudenzio appare così tanto suggestiva da meritarsi anche un post su Facebook da parte del parroco, don Roberto Collarini, che, con una foto scattata dalla piazza mentre le luci sulla chiesa rompono il buio della sera, ha voluto dare la buonanotte alla comunità insieme a un breve messaggio: «Intense e intermittenti luci natalizie illuminano e avvampano in queste notti terse la nostra bella borgata valsesiana».
Un momento difficile
Anche il centro città è stato abbellito per le festività grazie alle luminarie. Già nella giornata di domenica 13 con il passaggio del Piemonte a zona gialla si sono viste diverse persone girare per il centro a vedere vetrine, ma anche solo per svagarsi facendo una passeggiata in città.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Eraldo Botta quest’anno più che mai ha voluto illuminare e addobbare la città per “allontanare un po’ i pensieri”. Il Covid infatti ha fatto da padrone in questo 2020 mettendo tutti in difficoltà, ecco perché a Natale c’è bisogno anche di un momento di serenità e di svago. Dopo mesi costretti in casa proprio a causa del Coronavirus anche soltanto fare due passi alla sera lungo le strade di Varallo completamente illuminata porta serenità. «Le difficoltà del momento non ci fermano – fa sapere il primo cittadino -: noi il Natale in città lo abbiamo preparato».
I negozi
Da qualche giorno sono state allestite le luminarie e le altre installazioni, che contribuiranno a creare l’atmosfera dei giorni più attesi dell’anno anche per allontanare un po’ i pensieri che ha portato questo periodo di pandemia.
Il Comune ha coinvolto anche i commercianti nell’operazione luminarie.
Lo scorso Natale i commercianti avevano investito nell’acquistare le luci che avevano reso luminoso l’esterno dei negozi, il Comune anche quest’anno ha chiesto di rendere le proprie vetrine particolarmente luminose mettendosi anche a disposizione per coprire eventuali spese.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook