Seguici su

Attualità

Varallo occhi elettronici leggeranno anche le targhe

Pubblicato

il

borgosesia in arrivo

Varallo occhi elettronici agli ingressi del paese: potranno leggere anche le targhe all’occorrenza.

Varallo occhi elettronici

Gli ingressi di Varallo sotto gli occhi elettronici del sistema di videosorveglianza. «Nell’ottica della realizzazione di un efficiente sistema di videosorveglianza diretto a garantire la sicurezza urbana nel Comune di Varallo – scrive il sindaco Eraldo Botta in una nota -, è stato ultimato l’intervento di potenziamento dell’impianto esistente e di installazione di nuove apparecchiature».

Il sistema

Ecco nello specifico di cosa si tratta: «E’ stato messo a punto un sistema automatico ed evoluto di controllo – spiega il primo cittadino -, attraverso il posizionamento di telecamere per la videosorveglianza tradizionale e telecamere di lettura targhe a vista, al momento nei due varchi dislocati all’altezza di Loreto e di Villa Becchi».
Altri varchi verranno realizzati entro l’autunno: «Entro il prossimo mese di settembre saranno realizzati con fondi già stanziati altri 3 varchi all’altezza di Casa Serena, dell’ex manifattura Grober e di Sottoriva – annuncia il sindaco -. Obiettivo è quello di arrivare a chiudere a varchi tutta la città, in modo da poter non solo video sorvegliarla, ma di offrire anche strumenti di indagine alle forze dell’ordine, grazie a un collegamento diretto con i carabinieri».

Assicurazione e revisione

Il sistema rileva automaticamente tutti i veicoli generando un report che invia al comando della polizia municipale i dati per l’omessa copertura assicurativa e l’omessa revisione periodica dei veicoli in transito.
«Maggiore sicurezza dunque – sottolinea Botta – e controllo per i cittadini di Varallo, attraverso strumenti innovativi».

Immagine di repertorio

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *