Seguici su

Attualità

Varallo ricorda Elda Magni: fu Cecca nel lontano 1956

Pubblicato

il

Varallo piange la Cecca Elda Magni, che interpretò la maschera nel 1956, accanto a Ermanno Tiramani.

Varallo ricorda Elda Magni

Cecca una volta, Cecca per sempre. Così è stato anche per Elda Magni, regina del carnevale varallino nel lontano 1956 al fianco di Ermanno Tiramani. Si è spenta nei giorni scorsi a Gattinara, lasciando la sua numerosa famiglia: la figlia Fiorenza con Leonardo e i nipoti Tommaso, Lorenzo e Mattia, e poi cognati, nipoti e pronipoti, cugini e parenti.

Il funerale di Elda Magni, vedova Giuliani, è stato celebrato nel pomeriggio di sabato nella collegiata di San Gaudenzio. Dopo le esequie la salma è stata tumulata nel cimitero cittadino.

Il ricordo di Christian Pianori

«Era una persona molto solare – ricorda Christian Pianori, ex Marcantonio –. Quando la incontravo e parlavamo di carnevale mi raccontava sempre che nel 1956, quando fece la Cecca, ci fu un inverno freddissimo. Faceva talmente freddo che durante le sfilate, quando lei e Marcantonio erano seduti in carrozza, mettevano sopra i piedi, per riscaldarsi un pochino, i sacchi delle caramelle da distribuire ai bambini e alla folla festante».

LEGGI ANCHE: Varallo avvicina i cittadini alla giustizia: aperto l’ufficio di prossimità

In foto Elda Magni tra il Marcantonio Simone Mancini e la Cecca Antonella Galasso durante il carnevale 2019. Con loro anche Armanda Bellotti che interpretò la maschera nel 1952

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *