Attualità
Varallo ricorda Nella Bombieri, una vita nel segno del bel canto
Varallo ricorda Nella Bombieri, una vita nel segno del bel canto. Una morte inattesa che ha gettato nel lutto i tanti amici e appassionati di musica. La donna si è spenta all’età di 75 anni nella sua casa di Roccapietra.
Varallo ricorda Nella Bombieri
Da sempre amante del canto, aveva prestato la sua voce soprattutto nelle corali, ma era stata protagonista anche in passato nel carnevale e di diversi concorsi canori. «Era la regina del bel canto», la ricordano gli amici e appassionati. Ma Nella Bombieri era anche una persona sempre disponibile e aperta: una simpatia contagiosa che, assieme alla voce, era la sua caratteristica più conosciuta.
L’altro giorno tante persone si sono unite alla famiglia nel dolore in occasione del funerale che è stato celebrato nella chiesa parrocchiale di Roccapietra. La donna lascia il figlio Mauro con Daniela, l’affezionato Marco e parenti. A partecipare al lutto anche il coro “Le voci di San Martino”. «Per noi era la colonna portante del nostro coro. Nella amava davvero cantare, credo che l’abbia fatto sin da piccola e per tutta la vita – raccontano da “Le voci di San Martino” di Roccapietra -. Nella è un soprano, ma per tutti noi era una figura importante, un punto di riferimento, sempre pronta a dare un consiglio. E’ un lutto che ci ha colpito nel profondo davvero tutti quanti». Era attivissima all’interno del coro diretto da Marco Valle.
Canto
Ma Nella Bombieri aveva alle spalle anche una esperienza importante: in passato aveva cantato anche nella corale Gaudenziana e nella corale Frate Sole facendosi apprezzare sempre per le sue doti, inoltre aveva partecipato anche a festival in importanti città come Napoli e Roma. «La sua vita è stata scandita dal canto – sottolineano ancora dalla corale -. Ci mancherà davvero tanto, sarà difficile andare avanti senza di lei». Ieri tutti hanno i componenti hanno voluto essere presenti per portarle l’ultimo saluto.
LEGGI ANCHE Roasio ha detto addio a Gabriele, morto a 38 anni. Il ricordo dell’amica
Nella Bombieri a Varallo era una figura nota, aveva gestito per anni un negozio in centro dove vendeva ceramiche, piatti e altri articoli da regalo. Anche Pierangelo Pitto, ex Marcantonio, ex sindaco e attualmente responsabile del club Anni d’Argento, aveva condiviso con lei la passione del canto esibendosi insieme in alcune occasioni: «Sono da sempre un appassionato di canto come lei – ricorda – e ci siamo trovati in diverse volte sul palco insieme. Avevamo recitato anche nel teatro del carnevale, soprattutto opere e operette. Era una persona davvero piacevole e aveva una voce davvero bella. Ci mancherà».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook