Seguici su

Attualità

Varallo riqualifica Palazzo D’Adda con un progetto da un milione

Pubblicato

il

Varallo, intervento da un milione per riqualificare Palazzo d’Adda. «Puntiamo al risparmio energetico».

Varallo riqualifica Palazzo D’Adda

Un progetto da un milione di euro per riqualificare a livello energetico Palazzo d’Adda. Lo storico edificio varallese che si affaccia su piazza Antonini a Varallo vecchio, ormai da decenni prestigioso centro polivalente per eventi e manifestazioni, verrà sottoposto a un importante intervento di restauro conservativo finalizzato al risparmio energetico.

«Il progetto definitivo ed esecutivo è già stato affidato agli architetti Paolo Ferraris ed Ezio Raffredi e all’ingegnere varallese Manuel Grossimi – spiega il vice sindaco Eraldo Botta – per un importo di 66mila euro che c’è stato finanziato grazie alla partecipazione a un bando progettuale. Nei primi mesi dell’anno prossimo l’iter dovrebbe concludersi, dopodiché potremo presentare il progetto per concorrere ai finanziamenti previsti per il recupero energetico di palazzi comunali e disporre in questo modo del milione di euro circa necessario per affrontare i lavori».

Sarà un cantiere di tipo conservativo su gran parte dell’immobile che, essendo storico, è vincolato. «Su indicazioni della Soprintendenza – precisa Botta – andremo a restaurare gli stemmi antichi presenti sulla facciata e i serramenti. Sarà sottoposto a un intervento conservativo anche il tetto che è in beole. L’unica nota nuova sarà il posizionamento di una copertura in vetro, decisamente non invasiva, sullo spazio delle ex scuderie. In questo modo si andrà a chiudere anche questa zona del palazzo per renderla maggiormente fruibile in ogni momento dell’anno e per completare il discorso energetico».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *