Attualità
Varallo sfila la storia degli alpini: 100 anni di Valsesiana | LE FOTO
Varallo sfila la storia delle penne nere con il centenario della Valsesiana.
Varallo sfila la Valsesiana
Invasione di penne nere a Varallo per festeggiare il centenario della sezione Valsesiana degli alpini. Tutte le penne nere hanno preso parte alla manifestazione tanto attesa. Dopo l’ammassamento davanti alla Collegiata, è partito un corteo memorabile formato da alpini, sindaci e rappresentanti delle istituzioni, rappresentanti dei gruppi e di altre associazioni d’arma. Tutti insieme hanno sfilato per le vie della città applauditi da cittadini e visitatori. Il corteo è terminato in piazza Vittorio, dove hanno avuto luogo gli interventi da parte delle autorità.
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
I numeri
Il presidente della Valsesiana, Gianni Mora, con visibile emozione ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento, un grazie anche alle istituzioni. Non sono mancati poi i ricordi sulla Valsesiana che oggi conta su 42 gruppi tra Valsesia e Valsessera, 1452 alpini, 360 patronesse e 323 amici. Importante la partecipazione anche dei sindaci del territorio che hanno sfilato in gruppo a fianco degli alpini. Il sindaco di Quarona e presidente dell’Unione montana Valsesia Francesco Pietrasanta nel suo intervento ha ricordato i valori degli alpini: «Una giornata magnifica, ricca di partecipazione, rispetto e amicizia. Le penne nere rappresentato tutti».
La storia
Presenti anche esponenti della Regione, e tra questi il consigliere regionale e alpino Angelo Dago. Non potevano mancare i vertici dell’Ana, con Sebastiano Favero che nei mesi scorsi è stato confermato per la quarta volta presidente Ana. La giornata è proseguita col pranzo in sede a Roccapietra, un momento di amicizia e di ritrovi tra penne nere. La giornata è poi stata conclusa dalla cerimonia dell’ammainabandiera. Come un sipario che è sceso su una giornata che resterà nella storia della Sezione. Una Sezione nata il 24 settembre 1922, quando da Ivrea giunse a Varallo, accompagnato dalla scorta d’onore, il labaro del Monrosa, offerto dalle Dame varallesi. Al teatro Civico alla presenza del colonnello Pattoni, avvenne la cerimonia del consiglio direttivo. Primo presidente fu l’alpino Eugenio Rappa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook