Attualità
Varallo, una settimana all’Alpàa. In piazza si entrerà solo attraverso i varchi
Mancano pochi giorni alza alll’Alpàa 2022: partito il conto alla rovescia e intanto si lavora sul fronte della sicurezza.
Varallo una settimana
«Tutte riunioni che servono per pianificare la manifestazione nei minimi dettagli anche in materia della sicurezza», spiega Eraldo Botta che prosegue il suo incarico di presidente del Comitato per l’Alpàa che ormai riveste da alcuni anni, «su delega dell’attuale sindaco Pietro Bondetti», precisa. E la macchina organizzativa dell’Alpàa numero 46, che si aprirà l’8 luglio per terminare domenica 17, procede a vele spiegate. Come era già avvenuto nelle ultime edizioni pre covid massima attenzione sul piano della sicurezza per quanto riguarda piazza Vittorio dove si terranno i grandi concerti serali. «Sulla base di quanto prevede il “decreto Gabrielli” riguardo le manifestazioni pubbliche – spiega Botta – la piazza sarà organizzata come un unico settore rigorosamente transennato al quale si accederà dai varchi controllati. L
LEGGI ANCHE Alpàa 2022: un amarcord sullo storico Maneggio completa il cartellone delle serate
’intera manifestazione si svolgerà in completa sicurezza. Fin d’ora ringrazio forze dell’ordine, vigili del fuoco, Croce rossa e quanti stanno collaborando per la buona riuscita dell’evento».
Viabilità
Sul fronte della viabilità non ci sarà in questa edizione il treno-navetta che negli scorsi anni garantiva un servizio di andata e ritorno lungo la linea Novara-Varallo nei due weekend della manifestazione, ma ci saranno parecchi spazi adibiti a parcheggio oltre ai posteggi che già Varallo offre adiacenti alla zona del centro storico dove si svolge la mostra-mercato (ancora disponibile qualche stand per gli espositori) e che come sempre saranno gestiti dalle associazioni. «Da quest’anno riprende dunque la grande avventura – commenta Botta – noi siamo pronti. Non resta che venire a Varallo per visitare l’Alpàa e la nostra bellissima città»
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook