Attualità
Varianti Covid19: nessuna è insensibile al vaccino
Varianti Covid19, il parere del virologo: nessuna di esse è completamente insensibile al vaccino.
Varianti Covid19 e vaccino
Il cosiddetto nuovo Coronavirus, responsabile del Covid19, non ha fatto «il grande salto di una variante totalmente insensibile al vaccino perché, forse, non è capace di farlo». È l’impressione riportata dal professore Giovanni Di Perri, infettivologo dell’ospedale Amedeo di Savoia di Torino. Il medico parla di una situazione non facile, ma si dichiara anche ottimista.
LEGGI ANCHE: Varallo dal sindaco 10 euro di buono per chi si vaccina
I ricoveri
«Per la prima volta abbiamo una dissociazione importante tra il numero dei nuovi casi e la pressione sugli ospedali – spiega – Come successo in Inghilterra, dove ricoverano sei volte di meno, in Italia ricoveriamo circa tre volte e mezzo, quattro volte, rispetto agli stessi numeri delle ondate precedenti. E nello stesso Israele, dove non hanno adottato il Green pass al momento della riapertura, hanno comunque una protezione parziale relativa che permette di non ricoverare la maggior parte degli infetti».
Le percentuali
Fra le persone ricoverate, «i non vaccinati sono il 92-93% – conclude lo specialista – Ci sono vaccinati molto anziani, con patologie molto importanti, in cui però anche solo il fatto che la malattia abbia un decorso migliore potrebbe salvargli la vita. Bisogna quindi saper riconoscere la parte mezza piena del bicchiere, che c’è».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook