Attualità
Venerdì Santo Romagnano 2021 edizione virtuale
Venerdì Santo Romagnano costretta a cancellare la rappresentazione, ma intanto prepara i documenti per il riconoscimento Unesco.
Venerdì Santo Romagnano 2021 edizione virtuale
Viste le restrizioni legate al Covid, il Comitato sta pensando per l’edizione 2021 ad alcune iniziative che coinvolgano i commercianti. «Vogliamo allestire delle vetrine a tema, grazie ad alcuni poster, con l’aiuto degli esercenti – commenta Giuseppe Ruga, vice presidente del sodalizio -, che si sono detti disponibili. A questo scopo pensiamo di sfruttare anche negozi o spazi non più utilizzati».
Vetrine e diorami da allestire
«Vorremmo inoltre proiettare diorami con alcune scene del Venerdì Santo negli angoli di Romagnano dove solitamente vengono recitati i quadri della Passione. Pensiamo inoltre di far rivivere anche con immagini, con il computer, in videoconferenza, i momenti principali del Venerdì Santo. Se le condizioni ce lo consentiranno, saremmo ben disposti a riprendere il progetto della “Passione” raccontata o portata in scena dai bambini».
LEGGI ANCHE: Venerdì Santo Romagnano in gara per il riconoscimento Unesco
Portare avanti la tradizione
«Ciò che è emerso dall’ultima riunione – spiega il vice presidente Giuseppe Ruga – è la volontà di non fermarsi, nonostante il periodo difficile che ogni sodalizio sta attraversando. L’anno scorso la quasi totalità delle rappresentazioni è stata annullata. L’aspettativa che abbiamo come Europassione per l’Italia è quella di stimolare le associazioni a promuovere comunque iniziative nel rispetto dei decreti. In questo modo resterà qualcosa di tangibile oltre che di simbolico».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook