Attualità
Venerdì Santo Romagnano esordisce in trasferta a Matera
Venerdì Santo Romagnano esordisce in trasferta: sabato 30 marzo alcuni attori hanno partecipato alla rappresentazione della Passione tra i sassi di Matera.
Venerdì Santo Romagnano esordisce a Matera
La Pasqua arriva in anticipo con la performing art condivisa della Passione di Cristo tra i Sassi di Matera. Personaggi, interpreti, costumi, scenografia, attrezzature, regia e organizzazione sono scelti tra le comunità italiane ed europee del Teatro della Passione. La Passione è stata ripetuta per tre volte, una delle quali in lingua inglese. Sono 18 le scene, dall’Ultima Cena fino alla Resurrezione e alla pietra dell’Unzione.
Gli attori romagnanesi
«Tra i nostri interpreti e gli altri si è creato subito un gran feeling», afferma Andrea Ioppa – che interpreta Gesù. Lui, Rachele Palestro e il piccolo Emanuele Crepaldi sono stati sulla scena, lui, come protagonista per ben due turni, mentre Palestro e Crepaldi hanno fatto le comparse. «La regista Anna Maria Ponzellini – aggiunge Ioppa – è stata bravissima a dirigere 160 attori e figuranti; i bambini erano molto presenti nelle scena in cui consolavano gli adulti. Abbiamo provato per tre giorni, al mattino in hotel e al pomeriggio a Matera». Come nel 2011 ad Ancona, per ben due volte Europassione ha selezionato degli attori del Venerdì santo di Romagnano.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook