Seguici su

Attualità

Vent’anni di carnevale per il rione Fornace

Pubblicato

il

Il Comitato nacque nel 1996 e festeggia in grande stile: premi, nuovo stendardo e, per la prima volta, un carro da sfilata. 

Grande festa a Borgosesia per i vent’anni del comitato carnevale del rione Fornace. La celebrazione è avvenuta alla “cena dello stendardo”, in cui sono stati consegnati i “mattoncini d’oro” a tre componenti del gruppo ed è stata annunciata la prima partecipazione di sempre del rione nelle sfilate di carri allegorici. 

Il comitato nacque nel 1996 e scelse come immagine del proprio stendardo un dipinto del pittore Franco Pastrello, l’unica immagine esistente della fornace che da il nome al rione borgosesiano. Durante la cena è stato anche presentato il nuovo stendardo, rinnovato con le date del ventennale. 

Dopo la cena è invece avvenuta la consegna dei “mattoncini d’oro”, riconoscimento assegnato dal gruppo a quei componenti che si siano particolarmente distinti per l’impegno. I destinatari dell’onorificenza sono stati Rosario Petralia, Ivano Gallina e Gualtiero Frova, che ha anche composto una canzone per l’anniversario. 

Il Comitato si era sempre distinto per le sfilate a piedi, vincendo sette primi premi in diciannove anni. Il nuovo carro costruito nei capannoni di Rozzo si chiamerà “Non ci restano che le lacrime di coccodrillo”, simbolo della distruzione del pianeta a opera dell’uomo. 

Confermate le maschere del rione: il Mun sarà per il sesto anno consecutivo Emanuele Mero e la Matunela sarà impersonata da Silvia Albertano. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook