Seguici su

Attualità

Vercelli e Gattinara, urgenze a scuola: quando un gesto può salvare una vita

Pubblicato

il

Per facilitare l’accesso a tutti gli insegnanti la conferenza si terrà in due sedi: a Vercelli il 22 febbraio e a Gattinara il 9 maggio.

“Le urgenze a scuola: quando un gesto può salvare una vita”. È questo il titolo dell’incontro formativo/informativo messo in calendario dal servizio di Promozione dell’ASL VC, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale, e rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado del comprensorio.

Non accade di rado, infatti, che durante le lezioni scolastiche qualche allievo presenti problemi di salute gravi e urgenti, per i quali occorre intervenire immediatamente in attesa dei servizi di soccorso sanitario come in caso, per esempio, di crisi convulsive o epilettiche, allergie, shock anafilattico, diabete giovanile, o nei casi in cui si renda necessario somministrare farmaci in via d’urgenza già previsti in piani terapeutici individuali.

“In questi casi – spiegano le pediatre Elena Uga e Michela Trada – la difficoltà che gli insegnanti si trovano a fronteggiare è notevole, essendo i primi a dover decidere il da farsi, a volte in pochi secondi. È perciò importante promuovere un percorso di sicurezza che metta insegnanti e personale scolastico in grado di sapersi orientare, non solo con immediatezza, ma soprattutto con la formazione ed informazione necessari”.

Per facilitare l’accesso a tutti gli insegnanti la conferenza si terrà in due sedi: a Vercelli il 22 febbraio, dalle 14.30 alle 17, presso l’aula Magna della scuola media “Verga”; a Gattinara il 9 maggio, nello stesso orario, all’Istituto alberghiero “Pastore”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook