Seguici su

Attualità

VIDEO: «Non altoparlanti, ma cavalieri della cultura»

Pubblicato

il

E’ stata inaugurata a Varallo la nuova sede per l’associazione Guide Turistiche del Sacro Monte

Nel giorno della 26esima Giornata Internazionale della Guida Turistica, al Sacro Monte si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’associazione Guida Turistiche del Sacro Monte di Varallo.

L’evento ha anche inteso richiamare l’attenzione sul ruolo peculiare di questa professione all’interno del circuito turistico locale e sovralocale, in un momento storico in cui la qualità dell’offerta turistica è diventata quanto mai essenziale per promuovere il territorio. Il taglio del nastro è stato preceduto da una visita guidata, con l’apertura delle grate di alcune cappelle del Palazzo di Pilato; in abbinamento, i piacevoli momenti musicali proposti da Daniele Conserva.

«Abbiamo ritenuto doveroso mettere a disposizione delle Guide una sede» dice il sindaco di Varallo Eraldo Botta (ricordiamo che proprietaria del complesso religioso è appunto l’amministrazione comunale varallese), «in un locale al primo piano nella piazza della Basilica. Rimarrà intanto operativa, in prestabiliti periodi e in determinate fasce orarie, la Casa delle Guide, in piazza Tesori, punto-info al quale turisti e visitatori possono rivolgersi per informazioni e per prenotare visite guidate.

La sede, concessa in comodato d’uso gratuito, è molto utile all’associazione perché costituisce un importante punto di riferimento e di ritrovo, per riunioni, assemblee. Il Comune d’altra parte conta molto sull’impegno e il lavoro delle Guide, in vista di una sempre più puntuale promozione del territorio e del Sacro Monte, e perché la loro conoscenza venga sempre ulteriormente diffusa».

Video Laura Manca

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook