Seguici su

Attualità

VIDEO: Una folla a Varallo per la paniccia della solidarietà

Pubblicato

il

In piazza San Carlo la distribuzione del tipico piatto del carnevale. Consegnati 2mila euro alla Cri di Borgosesia per i paesi terremotati

Ultime giornate di tradizione per il carnevale a Varallo. Ed è con il lunedì e il martedì grasso che la kermesse della tradizione varallese è giunta in dirittura d’arrivo, dopo un lungo periodo di eventi e manifestazioni carnevalesche piene d’allegria. A dare il via alle due giornate, la “Raccolta della legna”, tradizionale e antica passeggiata fino alla frazione di Crevola con il lungo corteo aperto dal “Marcantonio dei Salami” e conclusasi con la distribuzione, tra i sorrisi dei tanti bambini presenti, dell’attesa “micca ‘nsucràa”. 

Dopo la notte tra musica e festa, i fuochi dei pentoloni della paniccia si sono accesi già dalle prime ore del mattino di martedì in piazza San Carlo e dopo la benedizione impartita dal prevosto don Roberto Collarini, sono state distribuite più di quattromila razioni dell’atteso e gustoso piatto.

Tutte le offerte raccolte nella mattinata sono state inoltre devolute interamente all’iniziativa di beneficenza “Sisma Centro Italia”, coordinata dal Comitato locale della Croce Rossa italiana di Borgosesia, che con i proventi raccolti acquisterà materiale didattico che verrà consegnato personalmente dai volontari alle scuole nella zona terremotata di Sarnano, in provincia di Macerata. Una paniccia quindi di vera solidarietà.

Video Antonella Galasso 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook