Seguici su

Attualità

Vigili Valdilana staccano 129 verbali in un anno

Pubblicato

il

vigili

Vigili Valdilana, le attività di un anno: la maggior parte delle contravvenzioni riguarda eccesso di velocità e mancate revisioni.

Vigili Valdilana, il bilancio

Eccesso di velocità: è la contravvenzione elevata più spesso a Valdilana. Basta scorrere il bilancio delle attività della polizia locale nell’arco del 2019 per rendersi conto che gli agenti hanno effettuato diversi controlli per garantire la sicurezza lungo le strade. Sono stati 129 i verbali contestati in tutto il territorio comunale per il mancato rispetto del codice della strada: 29 veicoli sono stati multati per omessa revisione, 4 per assenza della copertura assicurativa, 3 automobilisti sono stati sorpresi senza cinture i sicurezza. Mentre sono 27 le contravvenzioni per mancata osservanza dei limiti di velocità.

Non solo sulle strade

Ma l’attività della polizia locale ha puntato anche nel far rispettare le norme su videogiochi e rifiuti.
Scorrendo l’elenco degli interventi si scoprono ancora due verbali per inottemperanza alle disposizioni per gli acquedotti privati, quindi dodici verbali per violazioni delle norme sulla detenzione dei cani, contestati poi due casi di abbandono dei rifiuti. Altri due verbali hanno visto una contestazione nel settore commercio e videogiochi. Alla fine sono state elevate sanzioni per quasi ventimila euro.

L’attività giudiziaria

L’ufficio di polizia locale si è occupata anche dell’attività giudiziaria raccogliendo cinque notizie di reato, si è proceduto a sette sequestri di veicoli. Le pattuglie sono intervenute in nove sinistri stradali rilevati di cui uno con esito mortale, quello avvenuto a Valle Mosso dove perse la vita il ciclista Alvaro Pizzato, 65 anni. Sono state poi ricevute oltre cinquanta denunce di smarrimento documenti ricevute.

Telecamere

Il comando di Polizia locale ha in gestione il sistema di videosorveglianza con rilevazione targhe veicoli (assicurazione e revisione) e 16 videocamere installate sul territorio. «Da settembre 2019 il personale s’è ridotto di una unità per trasferimento a seguito di concorso di una collega che è andata a ricoprire il ruolo di vicecomandante a Vigliano – osserva Mornarini -. Infine è sempre fattiva la collaborazione con le stazioni carabinieri di Valdilana, carabinieri forestali, vigili del fuoco di Ponzone»

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *