Seguici su

Attualità

Villa del Bosco protesta: il rio invaso dalla vegetazione diventa un pericolo

Pubblicato

il

Villa del Bosco protesta: il rio invaso dalla vegetazione diventa un pericolo.  Una situazione che i residenti della zona ormai non riescono ormai più a sopportare.

Villa del Bosco protesta

«Il problema è che nessuno esegue una manutenzione – spiega un residente -. C’è l’erba alta, ci sono detriti portati dall’acqua che nessuno toglie. Al primo temporale il torrente si ingrossa e fa anche paura perchè passa proprio vicino alle case». L’acqua porta con sè di tutto. «Il letto del torrente è completamente ostruito dall’erba e dalla terra – riprendono -. Dalla collina scende di tutto, anche rami che creano sbarramenti. E’ per quello che straripa».

Passato

Diversi residenti hanno avuto allagamenti in passato. C’è chi si è ”difeso” realizzando un muro a protezione del proprio cortile. «Altrimenti ogni volta mi trovavo l’acqua in casa», spiega. Un altro residente ha dovuto cambiare la caldaia perchè qualche anno fa l’acqua del torrente in piena era entrata nello scantinato, dove c’era appunto la caldaia, allagandolo.

LEGGI ANCHE Coldiretti Vercelli-Biella: investire ulteriormente nella manutenzione dei fiumi per salvaguardare i territori

Mancanza di manutenzione

«C’è una totale mancanza di manutenzione – spiegano ancora i residenti -. Dicono che il titolare è il Demanio. Ma qualcuno deve fare qualcosa, non possiamo temere di avere danni ogni volta che inizia a piovere o arriva un temporale». Ma la situazione di incuria si fa sentire anche nella bella stagione. «In primavera e in estate l’erba cresce a dismisura – commentano ancora -. Ci troviamo bisce, ma ance topi nelle nostre proprietà. Non si può vivere così. La speranza è che ora chi di dovere faccia qualcosa almeno per quanto riguarda i lavori di manutenzione dell’area».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *