Attualità
Virus arretra in tutta la zona: ecco la mappa del contagio
Virus arretra in tutta la zona: ecco la mappa del contagio. I bollettini di guerra di marzo e aprile sono diventati bollettini di speranza. Sempre più confortante la situazione dei contagi nel territorio piemontese, anche nei comuni della Valsesia e della Valsessera.
Virus arretra in tutta la zona: ecco la mappa del contagio
Almeno è quello che emerge dalla mappa interattiva della Regione Piemonte, che “fotografa” in tempo reale i numeri dell’emergenza virus. Sulla cartina, consultabile online da chiunque, sono sempre di più le località contrassegnate dal colore verde, in cui attualmente non si registrano casi di residenti ancora infettati dal covid-19, e sempre meno quelle in cui domina il colore rosso, che significa presenza più o meno alta di contagiati (da un numero più basso di 20 a più di 300). La situazione più critica, a livello di numeri assoluti, resta quella del capoluogo Torino, dove alle 18.30 di sabato i soggetti risultati positivi al test Covid-19 che non risultavano deceduti, guariti o in via di guarigione erano ancora 788, con un indice di 0,90 (considerando i positivi per mille abitanti).
LEGGI ANCHE Gattinara piano di aiuti ai cittadini dopo l’emergenza Covid
I Comuni “covid free”
Molti sono i paesi “covid free”, quelli in cui non si registrano più casi: tra questi Cellio con Breia, Civiasco, Lenta, Masserano, Brusnengo, Rovasenda. Quasi completamente libera dal coronavirus è anche l’Alta Valsesia, con un unico caso di contagio a Cravagliana. A Varallo le persone attualmente contagiate, invece, sono due, così come a Roasio, Valduggia e Ghislarengo, a Gattinara e Prato Sesia 3, uno solo a Quarona e Serravalle. A Borgosesia gli attualmente contagiati sono 24 (un dato che ovviamente dipende dal numero più alto di residenti, ma anche dal fatto che sono stati effettuati i test sierologici su tutta la popolazione) per un indice di 1.91. Buona la situazione anche a Valdilana (due soli casi) e in tutta la Valsessera (quattro casi a Portula, uno a Crevacuore, nessuno a Pray, Coggiola, Ailoche, Caprile, Sostegno e Curino).
Novara e Provincia
La città di Novara e la sua provincia si confermano invece leggermente più in ritardo nel cammino verso la piena normalità. Nel capoluogo, infatti, i positivi sono ancora 220 (per un tasso di 2.11). Nei comuni della provincia novarese, Cavallirio, Maggiora e Fara risultano completamente “puliti”, mentre due casi si registrano ancora a Boca, 5 a Grignasco, Romagnano e Carpignano, 3 a Prato Sesia, uno solo a Sizzano. Il dato peggiore è quello di Ghemme, dove attualmente sono rimaste 7 persone contagiate (indice di 2).
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Claudio
12 Giugno 2020 at 17:12
I “TEST SIEROLOGICI” NON SONO ATTENDIBILI!
L'”UNICO ESAME REALE, (E QUINDI…”ATTENDIBILE”), PER LA RICERCA DEL VIRUS, È IL TAMPONE! TUTTO IL RESTO, NON “ESSENDO ATTENDIBILI” FANNO VALUTAZIONI “ERRATE”!