Seguici su

Attualità

Volontari Grignasco in soccorso agli alluvionati

Pubblicato

il

Aib Grignasco

Volontari Grignasco “in trasferta” nell’Alessandrino per fronteggiare il maltempo.

Volontari Grignasco in azione

Anche i volontari dell’Aib di Grignasco nell’Alessandrino a fianco della popolazione fortemente colpita dall’alluvione. Le forti precipitazioni di questi giorni hanno messo in ginocchio in particolare il sud del Piemonte: parecchi gli smottamenti, le strade allagate e diverse anche le frane. La macchina dei soccorsi e della protezione civile è tutt’ora al lavoro per offrire un aiuto concreto a coloro che hanno subito dei danni. Tra gli operatori presenti nelle zone colpite da frane e smottamenti anche due componenti dell’Aib di Grignasco.

Una situazione difficile

«Siamo partiti alla mattina e siamo poi tornati a casa in serata – spiega Gianluca Mora, caposquadra del sodalizio locale –. La situazione non è assolutamente facile. Abbiamo lavorato senza sosta insieme a molti altri volontari per eliminare le grandi quantità di acqua e fango depositate sulle strade». Sono partiti da Grignasco Mora e Paolo Bozino. «In mattinata abbiamo lavorato a Tortona e nel pomeriggio siamo stati spostati in un’altra zona dell’Alessandrino – continua il caposquadra -. Parlando con qualche persona del posto, pare che la situazione ricordi l’alluvione del 1994 e quella di 3 o 4 anni fa».

Fuori zona

Questa non è la prima volta che il gruppo grignaschese lascia la Valsesia per andare a portare aiuto in località colpite da cataclismi. «Siamo sempre pronti a dare un contributo laddove c’è bisogno – sottolinea Mora –. In questo caso la pioggia ha creato danni ingenti, ma siamo anche intervenuti laddove è stato il fuoco a diventare la causa di situazioni davvero difficili. Non eravamo gli unici della nostra zona ad essere partiti per l’Alessandrino ieri mattina, c’erano anche altri volontari di sezioni presenti in paesi limitrofi. Noi siamo tornati a casa in serata, per fare in modo che ci sia anche una turnazione con altri, la situazione comunque è molto delicata».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *