Attualità
Volontariato Roasio riparte con il servizio trasporto anziani
Volontariato Roasio riparte con il servizio trasporto, nel rispetto di tutte le regole per la sicurezza.
Volontariato Roasio riparte con il servizio trasporto anziani
Riattivato il servizio di trasporto da parte dell’associazione Volontariato Roasio e Villa del Bosco Odv, una attività essenziale soprattutto per gli anziani che necessitano di essere portati nei centri ospedalieri per esami e visite.
Il diritto alla salute e di curarsi è garantito anche in periodo di Covid, grazie all’impegno dei volontari che mettono a disposizione il proprio tempo per gli altri. Un compito ancora più importante in questo periodo caratterizzato dalla diffusione del Coronavirus.
Alcune regole da rispettare
«Il servizio – si legge nella nota diffusa dall’associazione del presidente Enea Briasco e pubblicata anche sul sito Internet del Comune di Villa del Bosco – sarà garantito in funzione della disponibilità dei volontari stessi». Ci sono alcune regole da aspettare: non è possibile sedersi sul sedile anteriore vicino all’autista, inoltre è fatto divieto all’autista di accompagnare il trasportato all’interno della struttura.
Tenendo conto delle disposizioni vigenti in materia di trasporto su autovetture di persone non conviventi, finalizzate al contenimento epidemiologico del Covid, prima di salire sull’autovettura, tutti i trasportati dovranno dotarsi preventivamente di mascherina, oltre a certificare la propria condizione di salute.
Un tema “scottante”
La questione del trasporto degli anziani o malati per le visite da parte di associazioni di volontariato tiene banco anche in Valsesia dove l’Unione montana ha sospeso sin dalla prima fase della pandemia il servizio, anche se le varie organizzazioni hanno in parte continuato a proporre un servizio essenziale per chi non può contare su un familiare per recarsi alle visite mediche richieste.
LEGGI ANCHE: Servizi trasporto ancora fermi: l’Unione montana Valsesia aspetta il via da Roma
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook