Seguici su

Attualità

La Vuelta attraversa il Biellese e la Valsesia: orari, strade chiuse e curiosità

Sabato il passaggio nelle nostre zone della corsa ciclistica spagnola.

Pubblicato

il

La Vuelta attraversa il Biellese e la Valsesia: orari, strade chiuse e curiosità. Sabato il passaggio nelle nostre zone della corsa ciclistica spagnola.

La Vuelta attraversa il Biellese e la Valsesia: orari, strade chiuse e curiosità

Domani, sabato 23 agosto, sarà la giornata della Vuelta, il Giro ciclistico di Spagna, che per la prima volta parte dall’Italia. E il Piemonte avrà l’onore di ospitare le prime tre tappe della corsa iberica. La prima frazione, 186 chilometri da Venaria Reale a Novara, interesserà in maniera diretta anche il Biellese e la bassa Valsesia.

Dal Biellese alla Valsesia

Dopo aver affrontato la salita della Serra e l’attraversamento del centro di Biella (attorno alle 14), la corsa passerà da Vigliano, Valdengo e Cossato, quindi Lessona e Masserano. Il gruppo è atteso a San Giacomo di Masserano tra le 15.47 e le 15.49, per poi dirigersi verso Roasio e imboccare la sr 142.

Pochi minuti più tardi i corridori sfioreranno Lozzolo e raggiungeranno Gattinara (zona San Bernardo) tra le 15.50 e le 16.04. Dopo la discesa, il tracciato svolta a sinistra: la carovana percorrerà viale Marconi e corso Valsesia, per poi attraversare il ponte di Romagnano Sesia. Qui il passaggio è previsto fra le 15.52 e le 16.07.

Viabilità e strade chiuse

I Comuni interessati hanno già comunicato che le strade percorse saranno chiuse a partire dalle 14.30 fino a cessate esigenze (indicativamente entro le 17.30, ma con buona probabilità prima, dato che la corsa a quell’ora sarà già a Novara).

A Romagnano e lungo la tangenziale di Gattinara sono previsti divieti con chiusure anticipate. Per chi deve spostarsi, meglio organizzarsi per tempo e scegliere itinerari alternativi.

Verso Novara e la prima maglia rossa

Dopo Romagnano la Vuelta punterà verso Borgomanero, Arona e il Novarese, con arrivo a Novara in viale Kennedy tra le 17.20 e le 17.42. Quando la corsa transiterà da Gattinara e Romagnano mancheranno circa 70 chilometri al traguardo: terreno ideale per fughe o per le squadre che vogliono preparare la volata.

Un evento storico

Il passaggio nel Biellese e in Valsesia sarà anche un momento simbolico: da qui prenderà il via un racconto internazionale che verrà trasmesso in diretta tv in tutto il mondo. A Gattinara, come da tradizione, ci sarà uno striscione che saluta i corridori e invita tutti a “Luva”.

Per il territorio, che in pochi anni ha visto transitare il Giro d’Italia e poi il Tour de France, l’arrivo della Vuelta è un ulteriore riconoscimento all’investimento sul ciclismo come grande vetrina di promozione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Aldo

    22 Agosto 2025 at 15:34

    una rottura di balle x chi deve andare da quelle parti x lavoro

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *