Seguici su

AttualitàBorgosesia e dintorni

Alberi a lato strada non tagliati: prime multe a Valduggia

Il Comune provvede alla pulizia delle strade, ma pagano i proprietari “distratti”.

Pubblicato

il

Alberi a lato strada non tagliati: prime multe a Valduggia. Il Comune provvede alla pulizia delle strade, ma pagano i proprietari “distratti”.

Alberi a lato strada non tagliati: prime multe a Valduggia

Sono ancora pochi i valduggesi che hanno rispettato l’ordinanza che imponeva il taglio della vegetazione a lato delle strade comunali. Dai primi controlli effettuati in alcune frazioni i risultati non sono positivi, e potrebbero essere numerose le sanzioni che arriveranno ai proprietari dei terreni.

Da alcuni giorni, si stanno eseguendo lavori per il taglio di alberi e siepi, e per verificare se i proprietari dei terreni confinanti alle strade hanno sistemato la parte di loro competenza. L’esito non è quello che l’amministrazione comunale si aspettava.

«Purtroppo sono in tanti a non aver rispettato l’ordinanza – conferma il sindaco Luca Chiara -. Sono ancora troppi i tratti dove sono ancora presenti piante, sterpaglie e verde a bordo strada. La nostra richiesta è la stessa di tutti gli anni: chiediamo collaborazione ai proprietari dei terreni affinché i bordi stradali siano puliti e si possa garantire la sicurezza ad automobilisti, motociclisti e pedoni».

Interventi delle frazioni

Nelle scorse settimane gli interventi hanno riguardato le strade che portano a Lebbia, Romagnasco e Oraldo, ora i lavori sono in corso a Crabbia. Poi si va verso verso Rastiglione e Strona. Sono lavori necessari per garantire una maggiore sicurezza: «Abbiamo concesso parecchio tempo ai proprietari dei terreni per sistemare la loro zona – prosegue il primo cittadino -. Purtroppo, anziché trovare le strade in condizioni ottimali, saremo costretti a dover infliggere sanzioni. In questo caso, oltre alla multa, il proprietario dovrà farsi carico delle spese necessarie al taglio degli alberi».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Hugebart

    6 Giugno 2025 at 9:37

    se i proprietari devono pagare l’abbattimento, devono però entrare in possesso del legname, che un pò di valore ce l’ha.

  2. Spillo

    8 Giugno 2025 at 22:48

    Forse non ai provato a vendere legname oggigiorno, per abbattere un albero, ditte private ti chiedono anche mille euro. Il legname te lo portano a casa.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *