Seguici su

Attualità

Autobotti per portare acqua nelle frazioni: si aggrava la crisi idrica

Problemi in Valsesia e Valsessera, il caso Valdilana finisce anche in un servizio su La7.

Pubblicato

il

Autobotti per portare acqua nelle frazioni: si aggrava la crisi idrica. Problemi in Valsesia e Valsessera, il caso Valdilana finisce anche in un servizio su La7.

Autobotti per portare acqua nelle frazioni: si aggrava la crisi idrica

Dalla Valsesia alla Valsessera la crisi idrica si sta facendo sentire in modo sempre più acuto. Le autobotti ormai da settimane continuano a portare acqua nelle frazioni dove le sorgenti sono rimaste asciutte. I rifornimenti si rendono necessari per alcuni centri dell’alta Valsesia e per alcune frazioni tra Valduggia e Quarona. Anche in frazione Viera di Coggiola Cordar Valsesia continua con gli approvvigionamenti tramite autobotti.

Si tratta di una spesa di migliaia e migliaia di euro ogni settimana per il Cordar.

Previsioni pessime sul fronte della pioggia

Per il momento nulla lascia pensare che possa arrivare a breve qualche pioggia utile almeno a ridurre il problema. Se ci sarà qualche raro rovescio nei prossimi giorni, sarà di entità senza dubbio irrilevante per i bisogni del territorio.

Anche a Valdilana in frazione Cerreia i camion continuano a rifornire l’acquedotto quasi giornalmente. Qualche giorno fa è arrivata anche una troupe di La7 per un servizio. «Siamo stati tra i primi a emettere l’ordinanza per vietare lo spreco d’acqua – ha spiegato il sindaco Mario Carli -. Per superare questo momento di crisi credo che tutte le parti si debbano mettere in gioco». La richiesta è di poter utilizzare l’acqua di dighe e torrenti per evitare di rimanere con i rubinetti asciutti.

Drammatica anche la situazione delle dighe.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *