AttualitàBorgosesia e dintorni
Borgosesia, il Premio Turcotti assegnato a Silvia Cesa
La giovane è di Doccio, studia canto al Conservatorio e anima il centro estivo.

Borgosesia, il Premio Turcotti assegnato a Silvia Cesa. La giovane è di Doccio, studia canto al Conservatorio e anima il centro estivo.
Borgosesia, il Premio Turcotti assegnato a Silvia Cesa
E’ stato assegnato a Silvia Cesa il premio alla memoria di Giovanni Turcotti, professore di storia e filosofia all’istituto “D’Adda” scomparso nel 2008. Il riconoscimento è stato consegnato alla studentessa da Marinella Mazzone, che coordina l’attività del Centro studi di Borgosesia (nella cui sede si è svolta la cerimonia) costituito a ricordo del marito, da Sabrina Contini, referente della commissione borse di studio, e Angela Maria Vicario, dirigente del “D’Adda” .
Il premio, giunto alla quindicesima edizione, è stato assegnato alla giovane che si è diplomata al Liceo linguistico varallese, riconoscendone i meriti negli studi e l’impegno in quei settori (solidarietà, arti, sport, sociale) che hanno animato la vita e l’insegnamento di Turcotti. E’ la seconda “Silvia” consecutiva che riceve il premio: l’anno scorso era toccato a Silvia Bassetto.
Un’aspirante cantante lirica
Silvia Cesa, classe 2006, abita a Doccio, ora frequenta il Conservatorio a Milano. Una passione per la musica dimostrata anche dalla sua partecipazione all’Orchestra Bracchi, al coro Cantores Mundi e alle attività musicali di Gaudete.
«Alunna brillante e diligente sui banchi di scuola, con una media scolastica ottima per tutto il suo percorso di studi terminato tra l’altro a pieni voti, è sempre stata partecipativa nelle diverse occasioni di riflessione proposte dalla nostra scuola – si legge nella motivazione -. Persona altruista e affidabile anche fuori dalle mura scolastiche, è stata componente fondamentale per tutto il quinquennio dell’Orchestra Giulia Bracchi, complesso della scuola che lei ha saputo arricchire con la sua maestria al violino ed essendo sempre presente negli eventi importanti».
La sua passione per la musica e il canto l’hanno portata, infatti, a proseguire il suo percorso di vita al Conservatorio “Verdi” di Milano dove si è immatricolata in Canto lirico propedeutico.
Impegnata per il paese
«Nel suo tempo libero si impegna in varie associazioni, a promuovere iniziative per la propria comunità, non solo di intrattenimento per i più giovani, come nel ruolo di animatrice per il Grest estivo, ma rendendosi parte attiva in occasione di feste di paese per il Comitato di Doccio. Inoltre, ha aiutato come catechista nella Parrocchia di Quarona e canta tuttora in un coro polifonico, i Cantores Mundi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




