Seguici su

AttualitàBorgosesia e dintorni

Borgosesia, lo sconcerto della scuola per il dramma di Marwan

Oggi i compagni tornano in classe. L’istituto “Lancia”: siamo vicini alla famiglia.

Pubblicato

il

Borgosesia, lo sconcerto della scuola per il dramma di Marwan. Oggi i compagni tornano in classe. L’istituto “Lancia”: siamo vicini alla famiglia.

Borgosesia, lo sconcerto della scuola per il dramma di Marwan

Oggi, lunedì 15 settembre, uno dei rientri in classe più difficili per gli alunni e gli insegnanti dell’Itis “Lirelli” di Borgosesia. Difficile tornare a lavorare dopo che la tragedia di Marwan Nid Belkacem si è purtroppo rivelata in tutta la sua drammaticità. Come è noto, il corpo senza vita del 18enne è stato ritrovato sabato sotto il ponte della Gula, nel greto del torrente Mastallone. Il ragazzo era scomparso nel pomeriggio di lunedì scorso, due giorni prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

“Vicini al dolore della famiglia”

Ieri la dirigenza dell’Istituto “Lancia” (che comprende anche il “Lirelli”), ha diffuso un comunicato in cui ricorda il ragazzo e manifesta vicinanza ai familiari.

«La notizia della tragica dipartita di Marwan scuote e rattrista tutta la nostra comunità educante, ancora incredula per un evento che non dovrebbe mai succedere, di cui non si vorrebbe mai leggere o scrivere. Marwan era uno studente solare, socievole e molto intelligente, molto legato ai suoi compagni di classe che ora lo piangono e ai quali la scuola dedicherà tutto il supporto e sostegno, anche psicologico, possibile».

«Dinanzi a una morte così inaspettata e assurda salutiamo tutti il Caro Marwan, ci stringiamo all’inconsolabile dolore dei familiari e proclamiamo, ancora una volta, l’inestimabile valore della vita e il prezioso e sottile equilibrio e anelito che la sostiene».

“La scuola deve essere anche luogo di aiuto”

«I nostri ragazzi – continua l’istituto – sono talvolta più fragili di quanto mostrino. Noi, adulti ed educatori, ribadiamo l’impegno quotidiano ad accoglierli ed ascoltarli tutti, senza barriere, perché la scuola è – e deve sempre essere – anche il luogo dove si può cercare aiuto dinanzi ad ogni difficoltà».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. basketball game online

    15 Settembre 2025 at 12:12

    This article deeply saddened me. Its so tragic that Marwan had to leave his friends and family so unexpectedly. I admire how the school is supporting his classmates and emphasizing the importance of life and help.

  2. Luisella Bidese

    17 Settembre 2025 at 10:34

    ma è stato un incidente?

  3. Snow Rider 3D

    24 Ottobre 2025 at 11:18

    È tragicissimo, ma servirebbe più tempo per elaborare queste cose. La scuola è un posto per imparare, non solo per studiare. Magari servisse davvero a dare supporto, ma chissà. Tanta gente non parla mai.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *