Seguici su

Attualità

Borgosesia, scoppia il caso carnevale: l’opposizione chiede il ritiro delle deleghe all’assessore

«Buonamici ha creato un clima deleterio per la principale manifestazione cittadini»

Pubblicato

il

Borgosesia, scoppia il caso carnevale: l’opposizione chiede il ritiro delle deleghe all’assessore. «Buonamici ha creato un clima deleterio per la principale manifestazione cittadini»

Borgosesia, scoppia il caso carnevale: l’opposizione chiede il ritiro delle deleghe all’assessore

I postumi del carnevale arrivano sui banchi del consiglio comunale. E danno modo all’opposizione di chiedere al sindaco di togliere le deleghe all’assessore Marco Buonamici, responsabile di «fomentare tensioni» che vanno a compromettere la riuscita della manifestazione. La richiesta è giunta dal gruppo “Bentornata Borgosesia” durante l’ultima riunione dell’assemblea.

Buonamici finisce dunque nel mirino della minoranza a conclusione di un’edizione del carnevale segnata da attriti tra le parti coinvolte nell’evento che hanno portato tre comitati rionali a disertare le sfilate con i loro carri. Prendendo spunto da questa situazione, i tre consiglieri di “Bentornata Borgosesia” (Sara Costa, Marco Antoniotti, Giovanni Donati), sollevano la questione di un clima poco sereno attorno alla manifestazione.
LEGGI ANCHE: «Sindaco e vice si parlano?», l’affondo di “Bentornata Borgosesia” su ginecologia

“Un clima che danneggia la manifestazione”

«Viste le diatribe nate già con la precedente amministrazione di cui facevate in gran numero parte – scrivono i consiglieri di opposizione -, quest’anno le accese polemiche hanno addirittura portato tre rioni a non sfilare con i loro carri allegorici. Non formuliamo giudizi sulla loro mancata partecipazione, ma è evidente che questa situazione nuoce al carnevale.

Al fine di porre fine a questo clima tutt’altro che carnevalesco, chiediamo al sindaco di revocare la delega alle manifestazioni, e di conseguenza anche al carnevale, attribuita all’assessore Buonamici in quanto, non solo a detta nostra ma di molti esponenti del carnevale cittadino, colpevole di non aver fatto nulla per evitare quanto accaduto bensì di aver addirittura fomentato queste tensioni per scopi che poco hanno a vedere con gli interessi della nostra città e della sua manifestazione più importante. Un passo indietro dell’assessore sarebbe auspicabile per il bene delle nostre tradizioni».

“Eliminiamo anche l’eccesso di prescrizioni”

Nella stessa interrogazione, il gruppo si rivolge al primo cittadino chiedendo di «intercedere presso il comando della polizia locale affinché non sia di ostacolo alla manifestazione ma ne comprenda il valore aiutandola a crescere senza ostacolarne lo svolgimento. I rioni devono scendere in piazza rispettando le regole basilari di sicurezza, ma senza ulteriori aggravi che a volte sembrano appositamente studiati per disincentivare la loro partecipazione alla manifestazione» e suggerendo di «prendere spunto da carnevali simili al nostro, alcuni di ancor maggiore portata e richiamo, chiedendo agli organizzatori informazioni».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *