Attualità
Botti vietati a Capodanno: Borgosesia vuole tutelare gli animali
«Si può festeggiare benissimo senza far esplodere null’altro che la gioia».
Botti vietati a Capodanno: Borgosesia vuole tutelare gli animali. «Si può festeggiare benissimo senza far esplodere null’altro che la gioia».
Botti vietati a Capodanno: Borgosesia vuole tutelare gli animali
Niente botti a Capodanno: a Borgosesia si può festeggiare come si vuole, ma senza esplosioni che possano far paura agli animali domestici. Lo ha stabilito il Comune, riprendendo un’ordinanza che si ripropone ormai da anni.
Eleonora Guida, vice sindaco e assessore alla tutela degli animali, rivolge a tutti il suo appello: «E’ ormai consolidata la consapevolezza che i botti hanno effetti devastanti sia sugli animali domestici che sulla fauna selvatica, oltre che sull’incolumità delle persone. Si può festeggiare benissimo senza far esplodere null’altro che la gioia, bastano luci colorate e l’allegria delle persone per rendere il Capodanno felice, nel pieno rispetto degli animali e della sicurezza delle persone. Le forze dell’ordine vigileranno, ma voglio confidare nel buonsenso dei cittadini e mi auguro che quest’anno ci sia maggiore attenzione a questo importante tema».
Nuovo gestore per il recupero dei randagi
Dall’1 gennaio il Comune di Borgosesia affida ad Ambulanza veterinaria il servizio “all inclusive” per il recupero di cani vaganti, alla gestione delle colonie feline e degli animali da compagnia randagi e feriti, fino alla rimozione e smaltimento delle spoglie mortali dei piccoli animali d’affezione e degli animali selvatici.
«In questi ultimi undici anni mi sono presa a cuore la tutela degli animali – conclude Eleonora Guida – e sono orgogliosa di aver raggiunto, nel nostro Comune, un livello di servizi che viene indicato come eccellenza del territorio: l’attenzione verso gli animali è un indice della qualità della vita e del livello di civiltà dei cittadini».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Pol
28 Dicembre 2024 at 19:04
giusto