Seguici su

Borgosesia e dintorni

Il maltempo lascia il segno: danni a Borgosesia e Quarona. LE FOTO

Black-out in città e parco Magni chiuso. A Quarona colpito il cimitero e l’area del Lombaretto.

Pubblicato

il

Il maltempo lascia il segno: danni a Borgosesia e dintorni. Black-out in città e parco Magni chiuso. A Quarona colpito il cimitero e l’area del Lombaretto.

Il maltempo lascia il segno: danni a Borgosesia e Quarona

Alberi abbattuti, danni ai tetti e alle strutture, in Valsesia il maltempo di sabato sera ha lasciato danni. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco che sono stati impegnati su più fronti, le squadre di Varallo, ma anche di Vercelli e i distaccamenti volontari sono stati impegnati ancora nella giornata di oggi, domenica 27 agosto, per la messa in sicurezza di aree urbane e tratti di strada. Non ci sono stati i disastri visti a Vercelli, ma comunque il nubifragio ha lasciato il segno.

Molti danni a Quarona

La pioggia ha lasciato parecchi danni a Quarona. «La forza degli eventi atmosferici ha colpito il nostro paese sabato notte – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -. Molte proprietà private sono state danneggiate, abbiamo avuto piante cadute, inoltre il cimitero di Quarona è stato disastrato. Siamo al lavoro per sistemare il grosso dei danni». Anche la zona di Lombaretto è rimasta colpita pesantemente, con le strutture danneggiate.

Zona Cremosina

La pioggia ha fatto danni anche in zona Cremosina, particolarmente colpita la zona tra Pogno e Gozzano, tant’è che soltanto ieri mattina il collegamento è stato ripristinato. Al lavoro vigili del fuoco di Romagnano e Borgomanero, ma anche i gruppi volontari dell’Aib.

Black out a Borgosesia

Interventi dei vigili del fuoco sabato notte e domenica mattina anche a Borgosesia in viale Fassò e in via Duca d’Aosta e in via Vittorio Veneto. Problemi anche all’elettricità a causa dei numerosi fulmini scesi nella notte e soprattutto per una cabina dell’Enel smossa dalla violenza del vento. Rimane inoltre chiuso il parco Magni almeno fino a oggi per permettere i lavori di sistemazione dell’area. Per il resto, ovviamente non si contano alberi e rami caduti in tutta la zona, con decine di chiamate al centralino dei vigili del fuoco.

Acqua in Valsessera

La zona di Coggiola e Valdilana la scorsa notte ha visto abbattersi un’enorme quantità d’acqua con alcuni scantinati allagati. I vigili del fuoco di Ponzone e di Biella sono stati impegnati nel taglio di alberi caduti lungo le strade, nessun veicolo è rimasto coinvolto.

«Stiamo seguendo l’evolversi della situazione con la protezione civile regionale e in contatto con le amministrazioni comunali». A scriverlo, ieri sera, sui propri canali social il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *