Seguici su

Borgosesia e dintorniCronaca

Lupo a pochi passi dalle case nelle frazioni di Cellio e Valduggia

Anche i veterinari della zona confermano che i predatori sono sempre più numerosi. «Siamo preoccupati per noi e per i nostri animali».

Pubblicato

il

Lupo a pochi passi dalle case nelle frazioni di Cellio e Valduggia. Anche i veterinari della zona confermano che i predatori sono sempre più numerosi. «Siamo preoccupati per noi e per i nostri animali».

Lupo a pochi passi dalle case nelle frazioni di Cellio e Valduggia

Una pecora uccisa a Carega, frazione di Cellio con Breia. E alcuni automobilisti che si trovano faccia a faccia con un altro lupo a Zuccaro, frazione di Valduggia. Aumentano le testimonianze della presenza del predatore sul territorio valsesiano. Da tempo infatti si segnalano allevatori che hanno dovuto fare i conti con capi di bestiame uccisi dai predatori.

E pochi giorni fa un altro caso si è registrato nella frazione di Cellio con Breia. «Avevo due pecore e un asinello – racconta Christopher Fornara -. Nei giorni scorsi una pecora è stata azzannata alla gola e lasciata esanime sul terreno. Il predatore l’ha ferita e poi se n’è andato. La seconda pecora invece non sono più riuscito a trovarla. Forse si è spaventata ed è scappata, ma non so dove. L’ho cercata ovunque, nei boschi, nelle zone vicino al recinto, ma nulla. O forse il lupo l’hai poi raggiunta e divorata, purtroppo non so».
LEGGI ANCHE: Il lupo entra nel recinto e sbrana tre pecore: allarme a Cavallirio

La conferma dei veterinari

Questa è la prima volta che gli animali di Christopher finiscono nel mirino del lupo. «Non mi era mai successa una cosa del genere – racconta -. Ho avuto modo di confrontarmi con il veterinario che segue le mie bestie e mi ha riferito che in zona già cinque animali sono stati azzannati dal lupo e che la presenza di quest’ultimo è sempre più consistente».

E ora subentra il timore per i capi restanti. «Sono dispiaciuto per la seconda pecora che avevo e non so dove sia finita – mette in luce -. La mia preoccupazione è poi per il mio asinello. Spero proprio che non faccia una brutta fine a causa del lupo…»

L’avvistamento a Zuccaro

Il predatore montano suscita non poco timore anche nella vallata parallela. Alcuni automobilisti proprio poche sere fa se lo sono trovato lungo la strada che dalla Cremosina conduce a Zuccaro. C’è chi ha scattato anche delle foto.

«I lupi stanno diventando una minaccia anche per noi – racconta un abitante della zona -. Pensare di avere quegli animali di fronte alla porta di casa preoccupa. E se poi si aggiunge il fatto che i bambini, quando c’è bel tempo, sono soliti giocare in piazzetta o tra le vie, con il rischio di trovarsi di fronte ai predatori…»

Già in crisi per i cinghiali

L’esemplare selvatico quindi suscita non pochi problemi tra i cittadini. «Siamo già in crisi per i cinghiali che continuano a creare danni ai terreni – prosegue il residente -, giardini e alle rive. Per colpa loro infatti bisogna sempre più intervenire anche con ruspe per riuscire a ripristinare le buche e gli avvallamenti che fanno. A tutta questa situazione già difficile di per sé, si aggiunge il lupo…»

Doppio flagello a cui ormai molte comunità si trovano a fare i conti. «Non si riesce a contenere né il cinghiale e a questo punto immaginiamo neppure il lupo – conclude l’uomo -. Per questi motivi è necessario un intervento radicale per proteggere la popolazione. Non possiamo pensare di aspettare che accada qualcosa di brutto per far qualcosa».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Andrea

    7 Dicembre 2024 at 14:39

    Capisco la preoccupazione per gli attacchi agli animali, ma non mi preoccuperei troppo per l’uomo: i lupi mangiano i bambini soltanto nelle fiabe.

  2. Aldo

    27 Settembre 2025 at 8:24

    Abbattimento ci vuole, sia per cinghiali che per lupi è ora di finirla di dire che il lupo non attacca l’uomo.
    Quanta gente deve farsi mordere prima di prendere provvedimenti ?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *