Attualità
Murales della speranza in oncologia: un ricordo per Michela Vercelli
Un’iniziativa che vuole anche trasmettere forza e tranquillità ai pazienti.
Murales della speranza in oncologia: un ricordo per Michela Vercelli. Un’iniziativa che vuole anche trasmettere forza e tranquillità ai pazienti.
Murales della speranza in oncologia: un ricordo per Michela Vercelli
La generosa donazione in memoria di Michela Vercelli, morta a soli 49 anni, ha fatto sorgere un murales all’ospedale di Borgosesia. Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori dell’opera realizzata nella sala d’aspetto del reparto di oncologia. L’idea è stata lanciata da Maria Marcon, presidente di Igea, ed è stata approvata dalla direzione Asl, dal dirigente dell’ospedale di Borgosesia, dottor Federico Scienza e dal primario di oncologia, dottoressa Chiara Saggia.
Un’idea che si è concretizzata grazie alla collaborazione degli studenti della classe terza del liceo artistico di Varallo, coordinati dalle insegnanti Laura Brambilla e Galatel Trapella. Ha seguito la realizzazione del lavoro la volontaria Igea Laura Corsini, che si è messa a disposizione per ogni necessità. Il “murales della speranza” sarà inaugurato a settembre, ma fiorirà lungo tutta l’estate.
Com’è stato realizzato
Il progetto è concentrato nella rappresentazione di elementi, forme e colori che esprimessero serenità, equilibrio, forza e vitalità. Infatti al centro è stata collocata una fenice, favoloso uccello sacro degli Egizi, che essi ritenevano rinascesse dalle proprie ceneri. Accanto alla mitica fenice, inoltre, compaiono dei fiori simbolici: il fior di loto, che rimanda alla rinascita e al superamento degli ostacoli della vita, infatti le sue radici crescono sott’acqua nel fango, e la stella alpina, la regina delle Alpi, metafora di purezza, amore, coraggio e resilienza per rappresentare la grande forza nel contrastare le avversità.
Colori che vogliono trasmettere positività
La scelta dei colori non è stata casuale, ma si ispira sempre ad una simbologia positiva. Il giallo, ad esempio, simbolo della luce, del sole, ma anche dell’energia, sia mentale, che fisica. Il verde, che suscita equilibrio, compassione e armonia, proponendo un rapporto equilibrato tra uomo e natura. Oltre ad avere un effetto calmante, quest’ultimo colore trasmette un senso di giustizia ed esalta la grandezza d’animo, simboleggiando la capacità di dare e ricevere amore. Il colore rosa invece infonde passione e vitalità nell’amore per gli altri e per se stessi. La caratteristica principale di questo colore è proprio quella di alleggerire la mente, fugando i pensieri negativi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook