AttualitàBorgosesia e dintorni
E tra i necrologi appare… il punto nascite di Borgosesia
Il “lutto” per il reparto chiuso affisso tra gli altri annunci mortuari della Valsesia.

E tra i necrologi appare… il punto nascite di Borgosesia. Il “lutto” per il reparto chiuso affisso tra gli altri annunci mortuari della Valsesia.
E tra i necrologi appare… il punto nascite di Borgosesia
Ha l’aspetto di un normale annuncio mortuario, ma chi si sofferma a leggere capisce subito che il defunto non è una persona. «E’ mancato all’affetto della comunità valsesia il punto nascite dell’ospedale Santi Pietro e Paolo di Borgosesia».
Il necrologio è apparso l’altro giorno inizialmente sui social e poi, regolarmente stampato in forma di manifesto mortuario, anche negli spazi che vengono dedicati ai defunti. Ovviamente si tratta di un’iniziativa di protesta contro la decisione di cessare l’attività di uno dei reparti dell’ospedale valsesiano. Il motivo della chiusura è quello già detto in più occasioni: non ci sono i numeri di parti sufficienti per poter tenerlo aperto.
A dare l’annuncio, si legge sempre sul manifesto, sarebbero «il direttore dell’Asl di concerto con alcune amministrazioni locali». Con la sottolineatura di quella parola “alcune”: perché dici sindaci in effetti hanno contestato pubblicamente questa decisione.
“La cerimonia funebre è iniziata a Varallo”
«Si stringono nel dolore le famiglie valsesiane – si legge ancora sul manifesto -. Le esequie solegnni si sono svolte a Borgosesia il 6 ottobre 2025 alle ore 11», vale a dire il giorno della cessazione delle attività. E poi «la cerimonia funebre ha avuto inizio dall’obitorio dell’ex ospedale Santissima Trinità di Varallo», probabilmente a sottolineare una linea di continuità tra un taglio e l’altro.
Ovviamente sui social l’apparizione di questi necrologi è stata ampiamente commentata.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook



Fiorella Cingolani
10 Ottobre 2025 at 18:33
Quanti parti ci sono in un anno in questo ospedale? Quanti medici mancano per tutte le altre problematiche? Dovremmo imparare ad essere più obiettivi e concreti!!! Personalmente non trovo mai la disponibilità per qualsiasi altra visita o intervento chirurgico. Una nascita é un dono e un parto richiede amore, dedizione, e tempo relativo…