Seguici su

Attualità

Nuova rotonda sulla provinciale per Valduggia: servirà per le industrie

L’opera sarà realizzata entro il 2024 e costerà più di mezzo milione.

Pubblicato

il

Nuova rotonda sulla provinciale per Valduggia: servirà per le industrie. L’opera sarà realizzata entro il 2024 e costerà più di mezzo milione.

Nuova rotonda sulla provinciale per Valduggia: servirà per le industrie

A Valduggia arriverà una rotonda per agevolare il transito dei mezzi diretti all’area industriale e per rallentare la velocità. La rotatoria verrà realizzata lungo la strada provinciale che collega Valduggia a Borgosesia.

Della volontà di realizzare la rotonda se ne è discusso l’altra sera in consiglio comunale, per approvare il primo passaggio ossia l’acquisto dei terreni. L’inizio dei lavori (costo 550mila euro) è previsto per la primavera 2024.

Benché si trovi nel territorio del Comune di Borgosesia, la rotonda riguarderà esclusivamente la viabilità di Valduggia: «Avevamo proposto l’idea di una rotonda sulla strada provinciale sin dalla campagna elettorale – spiega il sindaco Luca Chiara -. Un’idea che ha trovato d’accordo la Provincia, e che ora inizia a delinearsi. Riteniamo sia fondamentale per raggiungere due obiettivi. Da un lato agevola l’accesso e l’uscita dall’area industriale, un’area su cui si trovano quindici aziende, sia per i camion che per i dipendenti. E nel contempo servirà a far rallentare i veicoli che transitano sulla strada provinciale».
LEGGI ANCHE: Valduggia in lutto per il direttore della casa di riposo: aveva 49 anni

Acquisto con il contributo delle industrie locali

Il primo atto è l’acquisto di un terreno a lato della strada. Per questo è stato fondamentale il contributo delle aziende presenti nell’area industriale: «Con le casse comunali non avremmo potuto comprare il terreno – evidenzia il primo cittadino -, abbiamo quindi pensato di coinvolgere le aziende che beneficeranno della creazione della rotonda. Abbiamo avuto risposte positive e questo permette di procedere con il progetto».

Se verrà confermata la data di inizio dei lavori per la prossima primavera, la rotonda potrebbe essere pronta per l’estate.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *