Seguici su

AttualitàBorgosesia e dintorni

Nuovi iscritti a Cancino: ora Borgosesia vuole evitare il taglio di una sezione

Si intravede uno spiraglio dopo la doccia fredda arrivata nelle scorse settimane.

Pubblicato

il

Nuovi iscritti a Cancino: ora Borgosesia vuole evitare il taglio di una sezione. Si intravede uno spiraglio dopo la doccia fredda arrivata nelle scorse settimane.

Nuovi iscritti a Cancino: ora Borgosesia vuole evitare il taglio di una sezione

Si sono aggiunti alcuni bimbi alla lista degli iscritti alla scuola dell’infanzia. E così per Cancino si intravede uno spiraglio per salvare la terza sezione. Vale a dire, quella che dovrebbe scomparire dal prossimo anno scolastico a causa dei tagli previsti su alcune sedi provinciali sulla base delle decisioni ministeriali che hanno ridotto l’organico degli insegnanti.

E’ di poche settimane fa la doccia fredda che non lasciava speranze alla sede borgosesiana: due sezioni sarebbero sufficienti per gli alunni iscritti alla scuola. Invece, qualcosa sembra muoversi nella direzione di mantenere invariate le tre sezioni.

Le nuove iscrizioni

L’elemento favorevole sono nuove iscrizioni. A darne comunicazioni è il sindaco Fabrizio Bonaccio che nell’ultima seduta di giunta comunale ha proposto una delibera per modificare il piano di formazione delle classi

«Nella prima settimana di giugno avevo incontrato il provveditore agli studi Umberto Pelassa che mi aveva evidenziato con estrema chiarezza che solo l’aumento delle iscrizioni avrebbe potuto smuovere la situazione – dice il primo cittadino -. Ebbene, è notizia delle ultime ore che sono arrivate nuove iscrizioni. E dunque ho provveduto immediatamente ad avanzare la richiesta all’Ufficio scolastico regionale e provinciale affinché venga ripristinata la configurazione precedente, con tre sezioni».

Si aspetta la risposta da Vercelli

A Cancino si potrebbe dunque tirare un sospiro di sollievo, dopo che la riduzione delle sezioni aveva suscitato la reazione dei genitori. I quali avevano presentato al sindaco una petizione con circa 140 firme, preoccupati che classi troppo affollate potessero non garantire una valida offerta formativa ai loro bambini.

«Come promesso ai genitori seguo questa vicenda in prima persona ed ora attendo con fiducia comunicazioni da Vercelli – conclude Bonaccio -, confidando che si prenda nella giusta considerazione la nuova situazione venutasi a creare e venga dunque ripristinata la terza sezione».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *